Bere caffè

Salve a tutti, e un grazie anticipato, a chiunque risponda. Ho un nipote di 16 anni (17 a febbraio) che beve già 2 tazzine di caffè al giorno; dice che non può farne a meno, per rimanere 'sveglio' per studiare, che ne ha bisogno fisico. Ora mi chiedo se questo possa causargli problemi a livello neurologico, o altri tipi di problemi salutari. Mi scuso in anticipo nel caso avessi posto la domanda nella sezione inopportuna.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in linea di massima non dovrebbe succedere nulla di importante. Probabilmente il ragazzo ne ha bisogno per mantenere uno stato di vigilanza idoneo allo studio. Non è un fatto abituale a questa età però può succedere. Al massimo potrebbe avere un pò di tachicardia o palpitazioni, in questo caso converrebbe ridurre la dose ad una tazzina, altrimenti ritengo che non succeda nulla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.. In tal caso, neanche una tazzina dovrebbe creare problemi giusto? Scusi la curiosità fuori luogo, ma intende una tazzina piena/intera? Magari saprebbe dirmi qualcos'altro sulle dosi? Grazie!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una tazzina normale non crea problemi stia tranquillo. Per noi italiani la tazzina di caffè non è certo da considerare piena, quella è caffè "americano" o "straniero" in senso generale.

Cordialmente