Aura ed emicrania

Gent.mi Dottori,
Sono una donna di 46 anni che da circa venti anni combatte la sua battaglia contro L'emicrania con aura. I primi anni avevo episodi frequenti, e comunque la presenza dell'emicrania scandiva quotidianamente le mie giornate cosi sono arrivata a fare una serie di accertameni:visita neurologica, Rm, cura preventiva con un farmacodi cuinon ricordo il nome, ma che ricordo mi aveva fatto ingrassare.
Poi, il miracolo:i fenomeni sono diventati sempre meno frequenti e, con la scomparsa due anni fa del ciclo mestruale, sono scomparsi. Per me e stata una liberazione : non ho voluto prendere in considerazione alcuna terapia ormonale sostitutiva quando la ginecologa mi ha avvisato che un possibile effetto collaterale e`l`emicrania, soprattutto nei soggetti predisposti. Ho ricominciato a vivere,sono tornata una donna e una mamma vivace,allegra, dinamica senza fastidio per sole, luce, i somma sono tornata io., a parte un lieve episodio ad aprile di un anno fa.
Ora sono di nuovo ripiombata nell'incubo: negli ultimi dieci giorni ho avuto due episodi, l`ultimo oggi entrambi nella stessa situazione, cioe'al lavoro, con un caldo bestiale a 40 gradi. Premetto che questo e il periodo piu stressante della mia vita: problemi di lavoro che mi hanno costretta a licenziare due collaboratori e sostituirli personalmente, con un grande impegno in termini di fatica fisica, un trasloco di azienda, equivale a cento traslochi di casa, ecc. Insomma, prima ancora che l'emicrania con aura tornasse ho vissuto, e sto vivendo, un periodo di stess emotivo enorme e forse c'e'una correlazione fra le due cose.. Sento cheavrei un gran bisogno di riposarmi un po
Percio se prima ero stressata ora vivo nel terrore di un nuovo attacco che come sempre mi cogliera'di sorpresa e mi lascera' nel panico, perche' quando succede perdo il controllo di me stessa, tremo tutta e mi sembra proprio di non farcela: certo, passa, ma il terrore ormai mi e' tornato dentro e vivo in attesa di rivedere quella prima scintilla che preannuncia tuttto..
Perdonate lo sfogo, ma come faccio a controllare questo panico?
Puo' lo stress di questi ultimi tre mesi avere un collegamento con questo ritorno?
Grazie per l'attenzione e un cordiale saluto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la storia naturale dell'emicrania con aura prevede questo tipo di decorso, cioè molto irregolare, con periodi di riacutizzazione degli attacchi e periodi di quiescenza che possono anche protrarsi per anni.
Lo stress potrebbe essere un fattore scatenante (non la causa perchè questa non si conosce).
Considerato che gli attacchi emicranici sono ravvicinati potrebbe farsi controllare da un neurologo che Le potrebbe prescrivere anche una terapia ansiolitica in senso generale, cioè non necessariamente con ansiolitici. Questo comunque dipende dal neurologo, così come un'eventuale terapia di prevenzione dell'emicrania con aura con farmaci che comunque possono anche non farLa ingrassare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Ferraloro,
grazie per la sua gentile risposta. La possibilita'di una visita specialistica in questo periodo di ferie e'un po' difficile e spero di poterla effettuare a settembre.
La sua risposta mi sembra suggerire che Lei ravvisi una componente ansiosa nelle mie parole e sicuramente ha ragione :solo che mi sembra che proprio gli attacchi mi facciano scatenare una forte ansia, la paura che mi colpisca ovunque e che mi ritrovi in balia di me stessa... Ho letto molto su questa patologia e il fatto che spesso sia collegata a episodi di Ischemie Transitorie ed aumenti il rischio di incidenti vascolari [ con i quali purtroppo ho una certa familiarita` per via dei miei genitori] certo non mi aiuta a stare serena. Inoltre penso che dovrei seriamente considerare l`ipotesi di smettere del tutto di fumare, altro fattore di rischio.
LAa pressione invece, anche durante l`attacco risulta normale, mentre le pulsazioni sono un po`alte, intorno a 100, forse per la paura!!!
E pensare che non vedevo l'ora di andare in ferie, dato che dal 10 sarei ufficialmente libera di andare in vacanza..SE non ricordo male ebbi giovamento dall'assunzione di magnesio. Lei che ne pensa, mi sarebbe di aiuto dato che nelle ultime settimane ho sudato davvero troppo e mi sento molto spossata. La ringrazio per la sua attenzione e se non la disturbo le faro`sapere come si evolve la situazione. Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non disturba certamente, mi faccia sapere.
Oltre il fumo di sigaretta un altro fattore di rischio conosciuto è l'anticoncezionale orale. Il magnesio Le potrebbe venire utile, se in passato l'ha già assunto con discreti risultati. Per quanto riguarda l'ansia, mi riferivo proprio all'ansia anticipatoria.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Come le ho accennato sono in menopausa gia`da due anni e proprio la mia storia di emicrania con aura mi ha fatto scegliere di non praticare alcuna terapia ormonale e fino a questo periodo le assicuro che mi ero proprio liberata del,mal di testa e delle medicine che tenevo sempre in tasca.. Speriamo sia solo questo periodo e che passino le crisi, anche se per esperienza so che una volta innescato il meccanismo difficilmente rimangono episodi singoli..
Comunque le sono grata per questo colloquio che mi sta concedendo, Le assicuro che mi ha dedicato piu`tempo del mio medico di famiglia che mi ha liquidato con " tutti hanno qualche volta il mal di testa, che vuoi che sia! Riposati e non ci pensare" .
Non e ' facile quando sei uno zombi per due, tre giorni..
Percio ' la saluto e la ringrazio nuovamente per i suoi consigli. Fanno trasparire una grande umanita' ..