Emicrania senza aura

Salve,

Sono una ragazza di 24 anni; innanzitutto sono nata podalica il che ha causato un torcicollo miogeno dx, operato con parziale resezione del capo mastoideo e clavicolare all'età di 13 anni, all'intervento è seguito un periodo di immobilizzazione con collare per tre mesi circa, poi ho eseguito svariati cicli di fisioterapia sia presso fisioterapisti che osteopati, non so se questo può minimamente c'entrare con l'emicrania di cui soffro.

Da che io ricordi ho sempre sofferto di emicrania senza aura con la classica sintomatologia (dolore pulsante a insorgenza monolaterale, fotofobia, fonofobia, iperosmia, inoltre diverse cugine materne ne soffrono), essendo gli attacchi veramente molto frequenti mi sono rivolta al centro cefalee della mia regione e ho effettuato una profilassi con Laroxyl (amitriptilina) per 5-6 mesi arrivando ad un massimo di 7 gocce al dì, devo dire che purtroppo non ho avuto alcun beneficio e attualmente ho una media di 10 attacchi al mese, per l'attacco uso Almotrex (almotriptan) che risulta essere efficace nella maggior parte dei casi. La mia preoccupazione è che la frequenza degli attacchi non è affatto diminuita e soprattutto che l'assunzione così frequente di triptani sicuramente non giova alla mia salute.
Successivamente mi è stato consigliato di provare la profilassi con Depakin chrono, 300mg al dì, che ho preso da Gennaio ad Aprile di quest'anno, durante la terapia gli attacchi erano 8 al mese; nel mese di Aprile successivamente alla sospensione del Depakin ho avuto 15 attacchi, mi sono rivolta al mio neurologo che mi ha prescritto una profilassi con Flunagen, una compressa al dì per 20 giorni, seguita da sospensione per 10 e poi altri 20 giorni di terapia, durante questo trattamento ho avuto 8 attacchi al mese, il trattamento è finito a giugno, a luglio ho avuto di nuovo 10 attacchi e ora nel mese di Agosto ne ho già avuti 8 e siamo ancora solo al 16.

C'è qualche possibile soluzione o dovrò passare la vita a prendere farmaci?

Ha qualche consiglio?

Cerco il più possibile di avere orari regolari nonostante il periodo di vacanza mi alzo presto la mattina e cerco di non fare tardi la sera, evito alcolici, evito il fumo.

Grazie per l' attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua emicrania senz'aura sembrerebbe particolarmente resistente ai farmaci di prevenzione anche se una riduzione degli attacchi, laroxyl a parte, mi sembra sia avvenuta. Sugli attacchi residui ha notato una riduzione dell'intensità? Comunque esistono ancora altri farmaci che varrebbe la pena di provare.
Nell'emicrania cronica (almeno 15 giorni al mese) ultimamente si parla anche della terapia botulinica.
Per gli altri farmaci che ancora non ha provato e per avere ragguagli sulla terapia botulinica contatti un neurologo esperto in cefalee o, meglio, un centro cefalee qualificato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro