Disturbi alla vista con mal di testa

Gentili dottori,circa 2 anni e mezzo fa si presentò,per la prima volta,un disturbo alla vista che durò circa 10 minuti.Mi spiego meglio: ero a scuola e ad un tratto cominciai a non vederci bene,come se una parte dell'occhio fosse cieca e a mano a mano questa zona si ingrandiva leggermente facendo fatica a leggere le parole,come se saltassi alcune lettere,e notai che questa specie di zona cieca fosse animata da luci o zig zag (non so spiegare bene).Al termine di questo avvenimento mi prese un fortissimo mal di testa,che si tolse completamente il giorno dopo.A distanza di mesi (parecchi) questo disturbo si ripresentò:stessa cosa,stessi sintomi,stessa durata e forte mal di testa alla fine.Il problema si ripresentò,ma sempre a distanza di mesi.Ora vi scrivo perchè ultimamente questi sintomi si presentano più di frequente (in 3 o 4 mesi non di più, almeno 4 volte....l'ultima volta 3 giorni fa) e mi sto iniziando a preoccupare essendo un tipo ansioso.Dimenticavo di dire che circa 2 anni fa,se non ricordo male,feci una visita dall'oculista perchè avvertivo un senso di pesantezza sugli occhi e mi disse,a visita terminata,che avevo una vista superiore alla norma(non ricordo il termine esatto)e avrei dovuto portare delle lenti da riposo.Ci tengo a precisare che quando feci questa visita i disturbi elencati ad inizio consulto,ancora non erano comparsi,ma che però si iniziarono a presentare poco dopo.Detto questo volevo sapere un vostro parere sui disturbi che ho citato all'inizio.Che cosa può essere?Avrei proprio bisogno di qualcuno che mi rassicurasse.Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione un'ipotesi concreta potrebbe essere l'emicrania con aura ma è ovvio che a distanza non si possono fare diagnosi, pertanto Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee per avere una diagnosi certa.
Le allego un articolo che potrebbe essere utile.

https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottore,ho letto il vostro articolo e la ringrazio,ma volevo sapere un'altra cosa:perchè in alcuni pazienti è presente quest'emicrania con aura?cos'è quest'aura e da cosa dipende?e poi volevo sapere se questo disturbo di emicrania può manifestarsi da un momento all'altro,oppure è legato al fatto che magari sono stato troppo tempo davanti ai videogiochi?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si conoscono le cause dell'emicrania con aura, a volte pero' e' possibile risalire a fottori scatenanti, come stress, stanchezza, ecc., anche l'esposizione prolungata ai videogiochi potrebbe essere un fattore scatenante.
Le ricordo pero' che questa non e' una diagnosi ma solo un'ipotesi a distanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Dottore ma dai sintomi che ho elencato si può escludere una patologia ben più grave? Questo è quello che mi interessa sapere perchè,come già detto,essendo un tipo ansioso,quello che mi frena dal fare una visita dal neurologo è proprio la paura che mi possa diagnosticare una cosa più grave.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti e si tranquillizzi.
La possibilita' che sia un'emicrania con aura e' concreta.

Cordialita'
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ok dottore la ringrazio e la terrò aggiornata.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Dottore le volevo domandare una cosa:questi ultimi giorni non li sto vivendo serenamente perchè avverto delle sensazioni strane alla testa,ma non le so spiegare in maniera precisa i sintomi.Come se avvertissi una pesantezza (o sulla fronte o alla fine della testa),o un senso di oppressione alle tempie e,a volte,anche una pesantezza agli occhi .A volte avverto anche dei piccoli dolori che durano circa 3-4 secondi,non dal dolore particolarmente rilevante e anche una sensazione di confusione.Dottore mi deve scusare se sono stato un po ripetitivo con le parole,ma mi deve credere che non so nemmeno io quello che avverto,una cosa è certa è che ho paura,ho paura che possa essere un brutto male.La cosa che le volevo chiedere è che se la cefalea con aura potesse portare questo tipo di sintomi.La ringrazio e attendo una vostra risposta(spero positiva).

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che la sintomatologia descritta possa essere associata all'emicrania con aura, è più probabile che possa trattarsi di cefalea di tipo tensivo anche se non c'è una cefalea vera e propria. Non pensi a malattie importanti.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,ma quindi è possibile che possono coesistere due tipi diverse di cefalee?Un'altra cosa che dimenticavo di dirle:da qualche mese soffro di disturbi temporo mandibolari,che ultimamente sembra stiano peggiorando.Può essere questo un motivo dei miei disturbi alla testa? Grazie mille

Cordiali saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nello stesso soggetto possono coesistere due tipi di cefalea che in tal caso viene definita "mista". Questi casi non sono rari.
Anche alterazioni dell'articolazione temporo-mandibolare possono essere responsabili di alcuni tipi di cefalea, compresi i Suoi ultimi disturbi ma non l'emicrania con aura.
Per una valutazione del problema mandibolare può rivolgersi ad uno gnatologo.

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Dottore come al solito lei è sempre molto cortese,e la ringrazio.Del problema mandibolare se ne sta occupando il mio dentista di famiglia,che mi sta facendo utilizzare un byte.Con questo apparecchio però il problema sembra non risolversi ma peggiorare,e per questo,da circa 1 mese e mezzo,non lo sto più utilizzando.Per cui,come da lei consigliato,ricorrerò ad uno gnatologo.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottor Ferraloro ultimamente,in maniera particolare,avverto una strana sensazione di punture di aghi su tutto il corpo che dura al massimo 6-7 secondi.Volevo sapere da lei se questa sensazione ha a che fare con le cefalee,o magari ai disturbi temporo mandibolari( mi pare un po strano che questi problemi potessero portare questi tipi di sintomi,ma chiedere non costa nulla).Leggendo su internet i forum di alcune persone con il mio stesso problema,ovvero la sensazione di essere punti da tanti aghi, ho notato che tutti hanno iniziato con:"premetto che sono un\a ragazzo\a fortemente ansioso\a ed ipocondriaco\a",tutto lascia immaginare che la causa possa essere l'ansia.Voi cosa ne pensate?Se non mi sbaglio,anche l'estate scorsa avvertii questo fastidio,d'inverno mai(sempre se non ricordo male).Dottore la ringrazio di nuovo.

Cordialmente
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che la sensazione che avverte possa essere associata all'emicrania con aura nè a problemi mandibolari.
Una delle possibili cause è quella ansiosa, infatti questo tipo di sintomatologia si riscontra frequentemente in soggetti ansiosi o sotto stress di qualsiasi tipo.

Cordialità
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottor Ferraloro,la sensazione che vi ho descritto nell'ultimo post sembra essersi attenuata,in quanto è dal 15 settembre che non la avverto più(dall'inizio della scuola),e anche il disturbo alla vista con emicrania non si presenta dal 15 agosto.Però è da almeno 2 settimane che avverto,non sempre(spesso quando sono a letto)una debolezza nelle mani,e se provo a stringere il pugno sento che dentro mi tremano un pò (come ho detto prima questo fastidio non lo avverto tutto il giorno,e quando si presenta dura circa 5-10 minuti,per poi passare).Avverto anche dei leggeri dolori tra collo e spalle e i muscoli un pò tesi.Tre giorni fa ho ritirato dal dentista un nuovo apparecchio per la cura del distubo alla mandibola.In questo ultimo periodo sono ancora più ansioso perchè,cercando su internet una possibile causa della mia debolezza alle mani,uscivano come al solito le malattie peggiori tipo S.M. ,scoprendo che l'età in cui iniziano a comparire i primi sintomi è tra i 15-16 anni,proprio quanti ne ho io.Vi volevo chiedere se questi potessero essere i primi sintomi della malattia(sono terrorizzato solo a pensarla),e se no,quale può essere una causa concreta della mia debolezza.La ringrazio in anticipo per la risposta,ma vorrei ringraziarla due volte perche lei è il mio punto di riferimento dove posso esprimere le mie paure o per chiederle spiegazioni sui miei sintomi,che credo siano del tutto o in parte di origine ansiosa.

Cordiali saluti.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo servizio è riservato ai maggiorenni, non è possibile darti ulteriori risposte.
Avevi dato come età 19 anni.
Ti dico soltanto che quello che temi è poco probabile considerata la sintomatologia riferita.
Parlane con i tuoi genitori per un eventuale visita medica.

Buona domenica