Malformazione di arnold chiari

Buonasera, in data 08.08 ho effettuato una RM di controllo per la mia malformazione di Chiari 1. Ecco il referto:
RM ENCEFALO
RM RACHIDE CERVICALE
Tecnica Spin Echo, Gradient-Echo, IR. Sequenze in T1, T2, T2*, FLAIR. Sequenza in DWI e mappa ADC. Piani sagittale, assiale e coronale.
Come già rilevato con il precedente del 29/04/2011, è presente il quadro della malformazione di Arnold Chiari tipo 1,  con   impressione basilare e lieve risalita del dente dell' epistrofeo ; in assenza di cavità siringomielica e di una dilatazione idrocefalica delle cavità ventricolari.
L' angolo basale è lievemente più ampio , l' apice del dente dell' epistrofeo supera di circa 6 mm la linea di Chamberlain prendendo contatto con la giunzione bulbo midollare; il rachide cervicale è rettilineizzato, dal canale  ampio per lieve scalloping in C2 C3 , senza significative alterazioni strutturali dismorfiche ;  le tonsille, dai solchi verticalizzati, sporgono di  circa 15 mm oltre i margini del forame occipitale ; la cisterna magna è praticamente assente;
giunzione bulbo midollare non è significativamente compressa ed appare normale nella morfologia e nel segnale; il pavimento del quarto ventricolo, di ampie dimensioni, è lievemente verticalizzato. Le cavità ventricolari sono di dimensioni normali. Normale la morfologia e il segnale del parenchima cerebrale.  Normale la morfologia e il segnale del midollo spinale nel tratto esplorato.

Ultimamente i mal di testa sono pù frequenti ed ho fastidi alla vista soprattutto quando vado nei centri commerciali con luci al neon molto forti e pavimentazioni chiare. Inoltre ho fastidi quando guardo cose a righe....

In attesa di un Vostro parere, porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Le immagini che Lei descrive sono indicative per una Arnold-Chiari che pienamente giustificano i disturbi sofferti ed, a quanto pare, anche in costante evoluzione.
Ritengo che vada eseguita una valutazione ambulatoriale specialistica per stabilire, a mio avviso, molto probabilisticamente sì, una indicazione ad un trattamento decompressivo della fossa cranica posteriore.
Sarebbe interessante anche una visita oculistica per studio del fundus oculi, anche con obiettivizzazione fotografica, finalizzato alla presenza di possibile stasi papillare (sollevamento sul piano retinico della papilla, ingorgo delle vene più possibili piccole emorragie).
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Della Corte

grazie infinite per la sua valutazione.

Ne parlerò al mio medico di famiglia, così da fissare visite da Lei suggerite.

Cordiali saluti.

[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dottore

ieri intanto ho effettuato una visita neurologica. La visita è andata bene e la dott.ssa mi ha comunque detto che solo il neurochirurgo può decidere se è arrivato il momento di operarsi... L'unica cosa che mi ha un pò lasciato perplessa è che durante la verifia dei riflessi, non ho avuto riflessi nè alla gamba dx nè al braccio sx. La dott.ssa ha detto che probabilmente avevo i muscoli contratti.... Devo preoccuparmi o non significa nulla

Grazie.

Cordiali saluti.

[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non darei importanza a questo fattore "riflessi o/t".
Senta un Neurochirurgo, come Le ha già suggerito la Neurologa.
Se ha piacere, faccia ancora sapere.
Cordialmente.