Anosmia.

Egr. Dott., utente 75703 di anni 59. Da alcuni anni soffro di anosmia, dico anosmia perché non avverto nessun odore, anche se qualche volta ho avvertito qualche odore forte. Alcuni giorni fa sono stato da un otorino per bruciori al palato e nel contesto gli ho riferito, prima volta che riferisco ad un otorino questa perdita di olfatto e il Dott. senza pensarci due volte mi richiede una RMN con e senza mezzo di contrasto del cervello e del tronco encefalico. A questa richiesta sono rimasto un po’ perplesso e spaventato e non ho avuto nemmeno la forza di dirgli che:
- qualche giorno prima avevo passato una visita neurologica per una improvvisa perdita di udito unilaterale, che si è risolta in seguito togliendo del cerume. Dalla visita neurologia non è emerso niente.
- Il 26/04/2011 ho eseguito una rinoscopia per sospetta rinite: (descrizione dell’esame: Setto nasale in asse, rinofaringe libero, presenza di rinorrea di tipo sieroso). Diagnosi: rinite perenne di tipo vaso-motorio.
- Nel gennaio 20009 eseguito TC seni paranasali per sospetto sinusite , esito della TC negativo.

Gli unici sintomi che ho da anni sono:
- dolori arti inferiori e glutei nel salire una semplice salita e certe volte dolori anche a riposo (eseguiti RMN ed elettromiografia) stiamo indagando,
- bruciori –prurito arti superiori in modo discontinuo,
- sindrome da compressione ulnare al gomito( come da elettromiografia) eseguito anche eco gomito ma non giustifica la sintomatologia,
- lieve mal di testa temporale, occipitale e alla base del naso a detto del medico forse sinusite o sinusite + mal di testa muscolo-tensiva.

Vorrei chiedere:
- avendo letto che in caso di anosmia si richiede la RMN se si sospetta un tumore o fattori degenerativi, quali altri sintomi si associano all’anosmia?
- Non capisco su quali sintomi l’otorino abbia richiesto la RMN se mi ha solo visitato gola e naso con quei semplici strumenti ambulatoriali e non gli ho nemmeno detto i sintomi sopraesposti.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause più frequenti di anosmia sono a livello nasale che andrebbe indagato con esami diagnostici che l'otorino Le indicherà, anche traumi cranici possono essere all'origine.
In una minoranza dei casi ci sono compressioni sulle strutture centrali delle vie olfattive (all'interno del cervello) ed è questo, mi pare che l'otorino voglia escludere.
In caso di neoplasia non è possibile sapere a priori altri eventuali sintomi di accompagnamento in quanto questi ultimi dipendono dalla localizzazione della neoplasia e dalle strutture coinvolte.
Faccia serenamente la RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Ferraloro per la risposta così immediata. Concordo con Lei quando dice che l'otorino vuole escludere questa pur minoranza di casi di compressioni sulle strutture centrali, ma mi chiedo, per un risparmio da parte della sanità e dell'utente per prescrivere un esame ci dovrebbero essere delle indicazioni o comunque, è di prassi, indipendentemente dalla sintomatologia escludere delle patologie.

Di nuovo un cordiale saluto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo dipende dalle idee e dalle esperienze del medico, pertanto non c'è un indirzzo univoco, ogni medico agisce in modo individuale. Delle linee guida esistono ma la loro osservanza è molto soggetiva (a mio avviso non è un fattore negativo).

Cordialmente