Malformazione chiari 1

buona sera chiedo geltilmente un vostro consulto,o fattto una rmn encefalo per forti e violenti mal di testa quasi ogni giorno dietro la nuca,formicolio offuscamento della vista mal di collo problemi al braccio e alla gamba sinistra perdita di sensibilita' questo e l'esito.lo studio dell'encefalo e stato eseguito mediante aquisizione di tomogrammi sul piano assiale,sagittale e coronale con sequenze pesate in t1 t2 e flair i ventricoli laterali hanno normale forma e dimensione. III e IV ventricolo si trovano sulla linea mediana, non zone di alterato segnale a carico del parenchina cerebrale e cerebellare. le tonsille cerebellari sono particolarmente dislocate verso il basso con dismorfismo dell'arco anteriore dell'atlantee dell'articolazione atlanto occipitale.
Sono andato dal neurochirurgo della mia citta e mi ha diagnosticato una sindrome di chiari 1. vi ringrazio in anticipo della vostra risp una buona serata
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dovrebbe completare gli accertamenti con una cine.rmn per vedere quanta difficoltà vi sia da parte del liquor nel passaggio atlo-occipitale.
Se si evidenziasse un difficoltà del passaggio e contemporaneamente vi fosse una clinica in chiave con le immagini rmn, potrebbe essere indicato un trattamento chirurgico di decompressione cranica a livello del cervelletto magari allargandola verso la 1^ vertebra cervicale...
Saluti cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dott e stato gentilissimo della sua risposta quindi dovrei fare questa rmn per approfondire giusto? esattamente come viene chiamata questa rmn? e poi mi hanno fatto fare un esame di pess e pem (oggi) ma e risultato nella norma e possibile questo? grazie sempre della vostra disponibilita' una buona serata
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì è possibile.
Una rmn encefalica a contrasto di fase per lo studio della dinamica liquorale.
Se ha piacere, faccia conoscere i risultati.
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie della sua risposta immediata mi e stato tanto utile.certo che mi fa piacere consultarmi cn lei.quindi la rmn si chiama come da lei citata giusto? grazie sempre tanti saluti