Ernia del disco cervicale?

Buongiorno da circa un anno a questa parte soffro di dolori alla cervicale con problemi di movimento che sono diventati insopportabili ho difficolta nel riposare la notte e ad ogni movimento del collo sono dolori; il dolore si è esteso anche sulla spalla-trapezio sinistro, qualche volta sento lievi formicolii alle dita ed al braccio. Ho eseguito una RM cervicale il 25-01-2013 con il seguente esito: Nelle condizioni di esecuzione dell'asame si osserva inversione della fisiologia lordosi cervicale. Nel tratto C4-C7 si osservano iniziali fenomeni spondiloartrosici con modesta osteofitosi delle marginali somatiche contrapposte cui si accompagnano del tutto iniziali protusioni discali che improntano modicamente lo spazio liquorale anteriore; in C4-C5 è presente una maggiore estroflessione del disco intervertebrale che determina impronta sulla faccia ventrale del midollo spinale. Non si osservano segni di compressione midollare. I forami di coniugazione sono liberi. Non si osservano alterazioni di segnale del midollo spinale.
Sono preoccupato perchè il dolore non mi lascia un istante e ho problemi di movimento al collo ed alla spalla. Ringrazio quanti mi vorranno rispondere e soprattutto di che cosa sto soffrendo? cosa mi consigliate di fare? nel corso dell'anno ho già fatto due cicli di fisioterapia varia senza alcun effetto.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
egr. signore,
si tratta di una condizione denominata spondilodiscoartrosi in sede cervicale e che è verosimilmente causa dei Suoi sintomi.
A distanza non è possibile proporre delle soluzioni terapeutiche, ma se,come afferma, ogni terapia finora attuata non ha avuto alcun beneficio, bisognerà valutare se è prospettabile un intervento chirurgico.
Per far ciò è necessaria la visita specialistica diretta, il cui esame clinico indicherà tempi,modi e tecniche,
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore il giorno 18 c.m. eseguo visita elettro neurografia arti sup perchè il dolore al collo è forte ho proprio difficoltà nel movimento come se avessi qualcosa di duro che preme all'interno, la mia senzazione è quella di avere una vertebra bloccata o un nervo che tira.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Migliaccio ho eseguito l'esame EMG dove in conclusioni non sono stati evidenziati segni di radicolopatia. In effetti io non lamento dolori agli arti, ho dei forti dolori alla parte centrale del collo posteriore, inoltre ho il collo bloccato sia lateralmente che posteriormente con movimenti proprio limitati ( es. non riesco a radermi, ecc).
L'anno scorso il 20-02-2012 avevo già eseguito una RM di cui le riporto l'esito: iniziali segni di spondilosi diffusa con discopatie multiple.
Piccoli osteofiti posteriori dei corpi vertebrali sporgono nello spazio perimidollare anteriore da c4 a c7 improntando lievemente il midollo.
Modeste sono le componenti discali di accompagnamento agli osteofiti ad eccezione dello spazio c4-c5 ove il midollo è improntato.
Non vi sono attualmente alterazioni del segnale midollare.
Le vertebre sono ben allineate e conformate, non cedimenti somatici o lesioni erosive.
Nei limiti l'ampiezza del canale rachideo.
In data 01-06-2012 sono stato visitato da un Medico di Neurochirurgia dove si certifica " da luglio dello scorso anno lamenta dolore cervicale prevalente a sinistra e dolore retroauricolare, resistente alla terapia medica e conservativa. la RM rachide cervicale (20-02-2012) ha documentato la presenza di segni di osteofitosi somato-marginali estesi da c4 a c7 a cui si associa una osteofitosi maggiore a livello c4.c5. In conclusione non indicazioni a trattamento neurochirurgo al momento; astensione da sforzi fisici intensi e prolungati, analgesici al bisogno.
In considerazione che i dolori sono aumentati e sono diventati cronici, che ho seri problemi a muovere il collo , secondo lei, alla luce della nuova RM da me eseguita il 25-01-2013, la mia situazione si è aggravata? quali sono i rischi che corro? mi consiglia di recarmi nuovamente da un neurochirurgo?
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sarebbe opportuno, perchè, a quanto pare, i sintomi dipendono da quanto evidenziato alla RM.
La negatività della EMG non esclude l'eventuale provvedimento chirurgico.
Non posso essere più preciso, a distanza.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore sempre gentile e preciso nel giro di qualche mese (uno o due) la contatterò io per fissare un appuntamento con lei nel suo studio a Milano; io abito in provincia di Alessandria quindi in un'ora e mezza sarei da lei. Buonasera.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore oggi sto veramente male mi sono svegliato con una forte cervicalgia con nausea e vertigini . oltre al male alla cervicale da circa 20 giorni si è aggiunto anche male alla colonna lombare, quindi mi sento la schiena a pezzi. Soffro già da qualche anno di questi dolori infatti il 21-07-2011 avevo già eseguito una rx con il seguente esito: RX colonna cervicale "appuntimento artrosico agli spigoli somatici. Discopatia C5-C6; RX colonna lombosacrale " diffuse note spondiloatrosiche. Discopatia L5-S1".
Ho prenotato un'altra RM per il giorno 20-03-2013 riguardo i forti dolori che sto accusando sulla colonna lombare, spero non sia nulla di grave. Ormai sto prendendo consapevolezza che mi dovrò affidare ad un bravo ed esperto medico perché queste patologie mi stanno stravolgendo completamente la vita, sia quella lavorativa che privata, ho sempre male al collo, sto aumentando di peso perché evito di fare sforzi fisici e tutta una serie di altre cose che non sto ad elencare.
Attualmente non sto facendo più alcuna cura " le medicine che mi avevano prescritto i dottori non li prendo più perché non fanno nulla"ed è difficile tutte le volte dover prenotare una visita medica ortopedica all'ASL, poi ognuno di loro dà una cura diversa ed io non risolvo il problema. Quindi attualmente non ho altra alternativa che quella di sopportare il dolore al collo, adesso anche quello della lombare. Sto aspettando di eseguire anche questa RM alla lombare, con la speranza che non esca qualcosa di grave.
Mi scuso se non sono stato chiaro, so che a distanza non si può dare un giudizio, sto aspettando di avere questi ultimi esami, nel frattempo, secondo la sua esperienza cosa mi consiglia di fare?
[#7]
dopo
Utente
mi correggo sto solo prendendo antinfiammatorio al bisogno.
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Consultare un neurochirurgo
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno nel leggere gli esiti della rx del 21-07-2011 mi sono accorto che si segnala una discopatia alla c5-c6, invece nella rm del 20-02-2012 e in quella del 25-01-2013 il problema maggiore è alla c4-c5,.Chiedo se gli esami sono coerenti oppure la patologia si è evoluta in modo differrente.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera oggi stesso ho ritirato l'esito della R.M. lombare con il seguente esito:
e' conservato l'allineamento metamerico vertebrale. Rettilineizzazione del tratto lombare. Regolare l'ampiezza ossea del canale rachideo. In L4-L5 il disco presenta un profilo posteiore pianeggiante e lievemente ridotto in altezza con minimo impegno foraminale. Si associa ipertrofia delle faccette articolari. Degenerazione del disco in L5-S1 con piccola erniazione posteriore mediana e spondilosi d'accompagnamento con modesta impronta sul sacco durale. Non evidenti ulteriori discopatie. Regolare segnale del cono midollare e delle radici della cauda. Osteongioma del corpo di L2; regolare il restante segnale vertebrale.
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi cosa significa tutto ciò. Ringrazio quanti mi vorranno rispondere.
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo che chiunque Le risponderà non potrà che convenire che, esistendo alcune discordanze, vista la sussistenza di patologia anche in sede lombare, non è possibile avere un quadro chiaro per le conseguenti indicazioni terapeutiche senza la consultazione diretta degli esami.
[#12]
dopo
Utente
Ringrazio il Dott. Migliaccio per la sua disponibilità e gentilezza.
Sicuramente si dovrà trovare un qualche rimedio perchè da quello che ho capito a 51 anni mi ritrovo con la schiena di un 70 enne (Rettilineizzazione del tratto lombare e cervicale accompagnato da : artrosi-degenerazione dischi-osteofitosi-ipertrofia faccette articolari-ernia-protusioni varie- osteongioma e chissà quant'altro) .
Un ringraziamento lo voglio dedicare anche a questo bellissimo ed utilissimo forum e a tutti i medici perchè mi hanno fatto capire tante cose. Grazie.
[#13]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
.....e noi ringraziamo Lei per l'apprezzamento
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno e buona pasquetta Dott. Migliaccio le ho mandato un messaggio al seguente indirizzo studio@giovannimigliaccio.it.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno a distanza di alcuni mesi dall'intervento non riesco a venire fuori da questi forti dolori su tutto il lato sinistro del mio corpo.
Continuo ad avere in modo persistente, notte e giorno, fin dal giorno dell'intervento di microdiscectomia e artrodesi intersomatica c4-c5 per via anteriore fatto il 30.05.2013 forti dolori su tutto il braccio sx, formicolio alle prima tre dita in particolare pollice e indice con difficoltà a chiuderli, forte dolore alla spalla al punto di non poterla alzare tantomeno riesco o piegare il braccio dietro la schiena, dolori al collo, tutte le volte che cerco di piegare la testa verso il petto (posso farlo anche 20 volte di continuo) sento come una forte scossa elettrica che scenda lungo la spalla e braccio attraversa tutto il fianco fino al ginocchio, ho ancora vertigini (sento girarmi la testa) nei movimenti di coricarmi o alzarmi o abbassarmi.
La RM eseguita il 04.06.2013 (qualche giorno dopo l'intervento) riporta: rispetto ad un precedente controllo RM del 25.01.2013 si riconoscono gli esiti di recente intervento chirurgico di microdiscectomia per via anteriore c4-c5 e innesto di gace intersomatica. Rispetto al precedente controllo al passaggio c4-c5, nella regione del cordone midollare anteriore di sinistra, è comparsa una piccola alterazione del segnale correlabile a sofferenza parenchimale. Non si apprezza la comparsa di erniazione discali posteriore ai restanti livelli cervicali; permangono riconoscibili le modeste alterazioni degenerative disco-somatiche in c5-c6 e c6-c7. In c3-c4 il disco deborda solo lievemente in senso posteriore in sede mediana. Evidente rettilineizzazione del segmento cervicale. Non si apprezzano raccolte ematiche epidurali intrarachidee o paravertebrali.
Ringraziamenti.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo Dott. Migliaccio la disturbo per avere un suo consiglio su cosa fare riguardo ai sintomi di cui soffro che da circa un mese e mezzo a questa parte non accennano a diminuire, dandomi l'impressione che si stiano stabilizzando con le conseguenze come da me sopra descritte (vedasi messaggio precedente). Le chiedo sarebbe il caso di eseguire qualche esame specialistico specifico come una visita da un neurologo?. oltre al dolore a tutto il braccio sx ed alla spalla e al collo, la forte scossa elettrica che sento quando abbasso leggermente il collo sul braccio sx e su tutto il fianco sx fino al ginocchio, adesso, la sento (anche se in forma più leggera ) al ginocchio dx. La ringrazio per l'eventuale consiglio che mi vorrà dare.