Possibile ernia cervicale e lombare

Gentili dottori,
vorrei un vostro parere sulla mia sintomatologia.
innanzitutto chiarisco che pratico yoga una volta alla settimana e credo senza un adeguato riscaldamento. Da qualche tempo notavo il mio dito anulare sinistro come indolenzito e intorpidito. Una sensazione che andava e ritornava a distanza di tempo. Poi una mattina mi sono svegliata con una sensazione di aghi per tutto il corpo che è durata due tre giorni, fino a che una mattina ormai da qualche giorno mi sveglio con il braccio e la gamba destra come intorpiditi e con qualche formicolio, soprattitto quando sono ferma e a letto o appena sveglia. In più due giorni fa alzandomi dal letto il mio collo ha fatto clack e si è bloccato al lato sinistro. Mi hanno diagnosticato una contrattura cervicale e sto seguendo un trattamento, ma la sensazione soprattutto nella parte destra non sembra essere diminuita, così il medico mi ha richiesto una risonanza all'encefalo e collo e alla colonna lombare, ma ancora sto aspettando di essere chiamata per farla. Le mie domande sono: possibile che possa avere delle ernie in zone differenti (cervicale e lombare)? Possibile che siano state provocate da cattive posizioni e soprattutto che finora non si sia presentato nessun dolore ma solo intorpidimento e debolezza. Voglio sottolineare che ho fatto una visita da un neurologo ma non mi ha riscontrato nessun problema, soprattutto perchè continuo ad avere una normale sensibilità anche se io sono preoccupata.
Aspetto una vostra risposta.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il Suo medico per prescriverLe una RM praticamente dalla testa ai piedi, L'ha mai visitata?
Gli esami si prescrivono per confermare la diagnosi che emerge dalla visita medica, non per indovinarla.
E' possibile che Lei abbia ernie discali sia in cervicale che in lombare come anche in regione dorsale, ma esse procurano dei sintomi ben precisi che un medico dovrebbe,con la visita, riconoscere,
Se non è in grado, prima di prescrivere esami a casaccio, dovrebbe inviare il paziente presso lo specialista competente.

Con cordialità