Protusione cervicale

Salve a tutti
ho da poco fatto una rm alla cervicale:
c4-c5 e c5 c6 ridotti di spessore e struttura disomogenea per fenomeni disidronici.
Protusione discoartrosica posteriore a sede mediana e paramediana a livello del disco intersomatico c4-c5, con compressione sullo spazio subaracnoideo anteriore.
Protusione discoartrosica posteriore a sede mediana e paramediana sx a livello del disco intersomatico c5-c6, con compressione sullo spazio subaracnoideo anteriore.
Sono stato operato quasi 3 anni fa ad un ernia al disco l5-s1
Ho 32 anni e sono 2 anni ke non vivo piu... apparte il dolore al collo che ormai c'ho fatto l'abitudine, quello che piu' mi impedisce a svolgere una vita normale sono i continui giramenti di testa ( vivo su una barca)
Ho provato: Osteopata, fisioterapia e ultimamente massaggi tuina e agopuntura cinese...SONO DISPERATO!! E mai possibile ke devo passare la mia vita cosi'??
Chiedo dei vostri pareri....Vi RINGRAZIO in anticipo...vi prego di aiutarmi
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
senza una valutazione clinica diretta e senza vedere le immagini di RM, è difficile esprimere una opinione.
Dal referto trascritto e da quel che riferisce, si può intuire che la causa dei Suoi sintomi sia quanto evidenziato a livello C4-C5 e C5-C6, ma la conferma non può essere data a distanza.
Quel che Le posso dire è che, se le cose stanno così, continuare le terapie palliative che ha fatto finora, non L'aiuteranno di certo.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Lei cosa mi consiglia di fare? Sono stato da un ortopedico ke mi ha mandato da un fisiatra...ho la visita tra qualke giorno, ma gia immagino. Tra l altro questo ortopedico mi ha detto ke la tekarterapia fatta in passato e stata inutile non serviva(tekarterapia consigliata da un fisiatra). E mai possibile ke non esista una terapia...trovero' mai un dottore di coscienza non solo capace di kiedere soldi per nulla....?? Sono 3 anni ormai....
La prego mi dia un consiglio utile...grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La terapia esiste e sembrerebbe dover essere chirurgica.
[#4]
dopo
Utente
Credevo che per le protusioni artrosiche cevicali l'operazione non era condigliata...comunque lei crede che sia piu opportuna una visita da un neurochirurgo?....grazie per il suo tempo
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E quale visita vorrebbe fare?
Posso condividere il Suo disorientamento di fronte a diversi pareri, ma in questi casi Lei dovrebbe individuare il medico in cui riporre la Sua fiducia.
Convengo che non è facile, ma ci provi!
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Oggi ho chiamato sia al neurichirurgo che mi ha operato la schiena per un appuntamento...e poi ho sentito uno specialista in vestibologia che in pratica mi ha detto che la cervicale non porta vertigini. Il mio piu grande problema sono le vertigini. Queste 2 visite sicuramente non saranno gratis. Per la visita dallo specialista del vestibolo Lei cosa se pensa? E vero che in fondo la cervicale non porta vertigini?? La ringrazio nuovamente per l' interessamento.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Faccia pure l'esame vestibolare.
La cervicale non provoca vertigini in senso stretto, ma senso di instabilità che spesso erroneamente vengono definite vertigini.