Adesso mi chied

Salve Dottore..parlo a nome di mia madre, la quale, da ben 2 anni ha problemi nel camminare..Ad esempio cammina per un pò e subito dopo avverte una debolezza lungo tutta la colonna vertebrale ed è costretta a sdraiarsi.. Premetto che è stata operata alla parte lombare nel novembre 2012,e poco tempo fà, per cercare di capire il perchè di quel sintomo, si è sottoposta a risonanza cervicale, il cui risultato è:
-Regolare l'ampiezza del canale vertebrale
-Non evidenti alterazioni di segnale a carico della corda midollare esaminata
-Ridotta la fisiologica lordosi. Spondilosi con osteofitosi somatomargine ed artrosi delle faccette articolari interapofisarie.
-Ipertrofia del legamento giallo di destra a C1-C2 che determina impronta sulla corda midollare
-Piccola ernia discale posteriore paramediana destra a C2-C3
-Ernia discoosteofitaria posteriore paramediana destra nell'ambito di un disco globalmente protuso a C3-C4 e a C4-C5
-Protusione discale posteriore mediana a C5-C6
-Ernia discale paramediana foraminale sinistra nell'ambito di un disco globalmente protuso a C6-C7
Alcune cisti periradicolari bilaterali.

Adesso mi chied, visto che è stata operata alla schiena, se questo sintomo può dipendere dalla cervicale..

La ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
che tipo di intervento è stato effettuato sulla colonna lombare? Queli erano i sintomi per i quali si era data indicazione a tale intervento? Quali miglioramenti e benefici ha avuto da questo intervento?
Quanto evidenziato in sede cervicale può avere una corrispondenza clinica con i difetti della deambulazione, ma per accertarlo obiettivamente sono necessari, oltre l'esame clinico, altri approfondimenti diagnostici.
La decisione terapeutica, che potrebbe essere anche chirurgica, va valutata dallo specialista.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
salve dottore, allora l'intervento a cui si è sottoposta mia madre è:
- intervento di laminectomia decompressiva del canale lombare a L3-L4 e ricalibraggio dello stesso.

Si è sottoposta a quest'intervento perchè aveva problemi nel camminare. Riguardo ai miglioramenti, adesso sta meglio, solo che dopo tot tempo che cammina deve sdraiarsi, è come se avvertisse stanchezza sul sacrale. Se dovesse prendere delle vitamine per i muscoli, potrebbe trarre benefici?

La ringrazio..