Protusione c3-4 ;c4-c5 ;protusione aperta c6-c7 e mircrofrattura sospetta c6 posteriormente

oggi dopo 3 mesi di calvario sono riuscito a eseguire rm e tac cervicale.. risultati che x 1 sportivo come me pesano come 1 macigno.. protusioni multiple(di scarsa entita) c3-c4;c4-c5 , protusione aperta c6-c7 latero mediana destracon sospetta microfrattura posteriore di c6( i radiologi erano dubbi nel refertare, e volevano kiedere consulto a neuroradiologo).. vorrei sapere da voi cortesemente a cosa vado in contro.. serve 1 intervento chirurgico? è pericoloso? il decorso quanto dura?? potrò riprendere a fare palestra ??
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Per rispondere alle Sue domande, bisognerebbe avere maggiori informazioni, fermo restando che un parere oggettivo lo si può dare solo visitandoLa e valutando le immagini della RM.
Intanto Le devo chiedere se ha subito qualche trauma,anche banale, in sede cervicale e concretamente quali sono i Suoi sintomi che L'hanno condotta a eseguire la RM cervicale.
Inoltre non è ben comprensibile cosa si voglia intendere con la definizione <protrusione aperta>.
L'intervento chirurgico, qualora fosse indicato, è una terapia che, al pari di una terapia medica, va effettuato. Ed essendo una terapia, esso è finalizzato alla guarigione dei sintomi e a un ritorno alle proprie abitudini di vita.
Per stabilire procedure e tecniche chirurgiche, che possono essere diverse da caso a caso,è necessaria la valutazione diretta sia clinica che radiologica.
I rischi, in mani molto esperte, sono minimi e, in ogni caso, vanno valutati anche in confronto ai rischi del non-intervento.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
salve.. la ringrazio per la celere risposta.. oggi dopo 1 più attenta visione della rm e della tac cervicale, hanno escluso la frattura posteriore della c6.. affermando k può esser dovuta ad 1 trauma di "strappamento" e il liquido visibile in tac sarebbe liquido infiammatorio.. inoltre sono presenti protusioni dalla c3-c4 alla c6-c7 di piccola dimensione, solo c6-c7 è più accentuata, e il canale è ristretto a destra, e secondo loro le mie contrazioni scapolari e al braccio (fino al gomito) fortissime erano dovute a questo schiacciamento del nervo.. .. inoltre per rispondere alle sue domande.. circa 4 mesi fa in palestra il macchinario dello squat è scivolato indietro e sono caduto con il bilanciere addosso.. non ho accusato nessun dolore per 25 giorni.. dopo è iniziato 1 clvario, ho effettuato ogni sorta di terapia : tecar; tens, ionoforesi, infrarossi, ultrasuono,trazioni del collo,pompage.. fino ad arrivare alle infiltrazioni di cortisone e anestetico nei punti trigger per sciogliere l'enorme contrattura presentavo ai trapezi e al dorso.. ora le contrazioni sono brevi e rare.. mobilità del collo limitata, non riesco a ruotare la testa, o piegarla di lato , e girarla completamente di lato..ancora presenti scosse modeste al braccio e alla scapola.. inoltre durante la fase acuta sono stato trattato con targin(3 compresse al giorno) expose(3 compresse al giorno ) e brufen 2compresse da 800.. vorrei chiederle in questo caso come devo procere .. e per quanto tempo non potrò svolgere attività fisica.. inoltre appare dalle loro parole scongiurato 1 intervento chirurgico.. grazie.. attendo risposta.. cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
inoltre vorrei invitarla a leggere 1 consulto k avero richiesto qlk settimana fa dove spiegavo tutto l'iter di qst infortunio e del dolore.. grazie e ancora cordiali saluti Giacinto
https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/352111-sopstetta-protusione-cervicale-ma-impossibilita-di-svogere-rm.html
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signor Giacinto,
non so che dirLe. Se hanno <scongiurato> l'intervento chirurgico, ma Lei continua ad assumere farmaci e ad aver limitate le Sue attività, io penserei che sarebbe meglio "scongiurare" di assumere a lungo una quantità di farmaci.
Però, senza visitarLa non è possibile dire che cosa bisogna scongiurare e che cosa no.

Cordialmente