Rmn della colonna cervicale

Buongiorno, nel 2011 mi sono rivolto al reumatologo per un consulto e ho effettuato degli accertamenti, che ho mostrato subito al mio medico di base, ma a causa di un evento eccezionale non sono più riuscito a mettermi in contatto con il reumatologo.
In questi giorni ho ripreso in mano tutta la documentazione tra cui una RMN della colonna Cervicale:
L’esame viene eseguito mediante scansioni sagittali con sequenze spin-echo T1 e T2 pesate e scansioni assiali con sequenze Ge T1 e T2 pesate.

Rettificata la fisiologica lordosi.
Note artrosiche uncovertebrali e interapofisarie diffuse con discreta conservazione della normale ampiezza del canale vertebrale.
Si associano note artrosiche a carico dei corpi C4-C5 e C6 con lieve riduzione in ampiezza degli spazi intersomatici.
Da C3 a C7: asse piccole protrusioni discali mediane con dolci impronte sull’astuccio durale sul quale esercitano piccole impronte anche barre osteoartrosiche ad origine dai metameri e riducenti l’ampiezza dei canali radicolari, fatti più evidenti tra C4-C5 e C5-C6.
Nella norma la cerniera atlooccipitale ed il segnale del midollo spinale.
Normalmente in sede le tonsille cerebellari.
Nucleo iperintenso di tipo angiomatoso in D2.

Volevo un parere, ma sopratutto cos'è questo nucleo iper...... in D2"

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
se la RM è del 2011, verosimilmente dovrà rifarne una nuova, soprattutto se accusa dei sintomi, cui però Lei non accenna.
Il "nucleo angiomatoso" è la descrizione di una dilatazione dei vasi all'interno di un corpo vertebrale che, nella maggioranza dei casi, non procura sintomi e non necessita di alcuna terapia.
Ha importanza invece la situazione artrosica evidenziata a livello cervicale che, necessita di una valutazione specialistica al fine di poter indicare la terapia più opportuna.

Con cordialità