Dolori collo testa e articolari

Gentile Dottore,
è iniziato tutto lo scorso anno, da antibiotici presi levofloxacina e inizio di una tendinite al piede sinistro risolta con fisioterapia e plantare.
In contemporanea ho iniziato ad avere:
dolori a punture di spillo, bruciore dietro nuca, scricciolio mandibola sinistra a volte, dolore anche al tocco fronte cranio sopracciglia mento davanti e dietro, collo e parte laterale delle spalle, gomiti e polsi (parte più esterna). Spesso ho muco tra naso e gola e tendo a espellerlo in questo modo senza soffiare il naso.
Il collo mi si è bloccato in un anno almeno 6 volte.
A me sembra che il bruciore dietro la testa si accentui dopo aver assunto degli zuccheri infatti in estatetra granite e bevande zuccherine, ho sofferto molto di bruciori dietro testa e blocchi al collo.
I dolori accentuati con caldo umido e freddo umido.
Rigidità al collo la avverto la mattina al risveglio, migliora con il movimento.
La notte sento i rumori amplificati, anche il pulsare del mio respiro nell'orecchio e spesso sento le orecchie tappate. Ero andata anche da un reumatologo e mi ha diagnosticato sospetta fibromialgia.
Il dolore si è attenuato facendo ginnastica posturale, agopuntura e medicinali omeopatici.
Esami del sangue per artriti, tiroide e malattie autoimmuni tutto nella norma.
Ho una scoliosi di 57°.
A 6 anni ho avuto un trauma cranico perchè mi avevano buttato giù dalle scale.
Da ecografia trovata sabbia biliare in cura con acido urs.
RM DEL CERVELLLO E DEL TRONCO ENCEFALICO ( senza MDC marzo 2013)
Sistema ventricolare normale per morfologia e dimensioni.
Normale ampiezza degli spazi liquorali periferici.
Puntiforme focolaio di sfumata iperintensità di segnale nelle sequenze FLAIR e T2 dipendenti interessa la sostanza bianca della radiazione callosa frontale destra, reperto dal carattere aspecifico e verosimilmente senza significato patologico.
Tuttavia analoghe alterazioni di segnale sono riportati in letteratura in pazienti emicranici.
Normale intensità di segnale del restante parenchima cerebrale e delle strutture della fossa cranica posteriore.
Quale reperto occasionale, si rileva la presenza di ipoplasia dei seni mascellari che risultano impegnati da parte di secreti ritenuti.
RM RACHIDE CERVICALE (senza MDC giugno 2012)
Il canale spinale ha normali dimensioni.
Completa perdita della fisiologica lordosi.
Iniziali modificazioni degenerative spondilouncoartrosiche nel tratto compreso tra i metametri C3 e C7 ove si rilevano protusioni posteriori disco-osteofitarie.
Esse determinano modesta impronta degli spazi subaracnoidei anteriori corrispondenti a lieve prevalenza destra al passaggio C3-C4.
Sostanzialmente normale l'ampiezza dei relativi forami di Normale aspetto delle restanti unità discosomatiche visualizzate fino a D4.
Normale intensità di segnale intrinseco delle corrispondenti porzioni midollari.
Liberi i restanti spazi perimidollari ant. e post.
Potrebbe essere fibromialgia secondaria ad altro? ho anche RM DELLA COLONNA LOMBO SACRALE .....
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
......"completa perdita della lordosicervicale..."
Gent.le Sig.re
perchè pensare a diagnosi improbabili come la fibromialgia, quando la RMN ha già documentato la patologia? La perdita della lordosi è probabilmente la causa della sintomatologia cervicale e forse della cefalea...non certo del muco ed altro; le consiglierei di intraprendere un ciclo di fisioterapia posturale, non solo per contrastare l'attuale sintomatologia, ma anche anche per evitare di compromettere la funzionalità ei dischi intervertebrali.cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Bistot,
la ringrazio per la risposta.
Ma dalla risonanza del rachide cervicale non potrebbe essere ernia cervicale?
Secondo lei non è allora fibromialgia?
Fibromialgia mi è stata diagnosticata da un reumatologo che aveva già visto la mia risonanza, per l'insieme dei sintomi, il sonno non ristoratore e anche le contratture, dolore ai tender point.

Ma il focolaio nella rmn dell'encefalo è relativa ai bruciori dietro la nuca?

Cosa significa sempre nella rm encefalo "presenza di ipoplasia dei seni mascellari che risultano impegnati da parte di secreti ritenuti."?

Le invio anche l'esito della RM DELLA COLONNA LOMBO SACRALE (eseguita senza mezzo di contrasto marzo 2013)

Il canale spinale ha normali dimensioni. Evidente rotazione dei metametri per importante scoliosi del tratto dorso lombare.
Modificazioni degenerative osteocondrosiche e spondiloartrosiche interessano il tratto compreso tra i metametri L3 e L5 ove i dischi interposti presentano riduzione dello spessore, iposegnale nelle immagini T2 dipendenti e debordamento circonferenziale dell'anello fibroso.
T2 dipendenti e debordamento circonferenziale dell'anello fibroso.
Tali reperti sono di maggiore entità ad L3-L4 ove è presente protusione anteriore disco-osteofitaria ed impronta ad ampio raggio del versante anteriore del sacco durale, accentuata dalla presenza di ipertrofia artrosica delle zygoapofisi e dei legamenti gialli.
Impegno della parte discale anche della porzione caudale dei forami neurali che sono ridotti d'ampiezza su base degenertivoartrosica intervertebrale posteriore come sopramenzionato e di altezza per la perdita di volume discale.
Iniziale alterazione di segnale delle limitanti somatiche affrontate di tipo Modic II per iperplasia adiposa.
Ad L4-L5 impronta ad ampio raggio di modesta entità da parte discale del versante anteriore del sacco durale e impegno della porzione caudale del forame neurale sinistro. Normale aspetto delle restanti unità discosomatiche delle radici nervose della cuda equina del rigonfiamento lombare del midollo spinale e della muscolatura paravertebrale.

Saluti
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Anche e soprattutto dopo il referto RMn le confermo la necessità di un trattamento riabilitativo della colonna vertebrale che tanto a livello cervicale quanto lombosacrale sta evidenziando tale necessità.cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio tantissimo.
Le auguro una serena Pasqua.

Saluti