Con idro-siringomielia è meglio controllare se a monte si è affetti da malformazione di chiari?

Salve, ho 35 anni e faccio la giardiniera.
Premesso che ho una scoliosi a S, destro convessa del rachide dorsale (38 gradi) e sinistro-convessa del passaggio dorso lombare (23 gradi), e che soffro di continui dolori a schiena gamba e spalla sinistra (sub lussazione posteriore).
Dalla RM cervicale nel 2009: protusione discale e rettilineizzazione (post colpo di frusta).

Vengo alla domanda principale:
Dalla RM dorsale e lombosacrale fatta adesso:
bulging lieve D10-L2,
bulging pronunciato L2-L3 con impegno di entrambi gli spazi intraforaminali (più a destra)
bulging L4-L5 più protrusivo a sinistra
Apprezzabile esile cavità idro-siringomielica nel tratto dorsale da D3 a D5; analogo aspetto, più esteso e ampio, si evidenzia anche nel tratto compreso compreso da D9 a L1 (reperti meritevoli di monitoraggio a distanza).
Cono mid. in sede. Nei limiti di norma l'intensità del segnale spongioso midollare dei segmenti ossei compresi nel campo di vista.

Volevo sapere se avendo trovato la siringomielia sarebbe opportuno controllare se soffro di sindrome di Chiari, oppure se sarebbe irrilevante. Se si, qual'è l'esame più opportuno?

Poi volevo chiedervi se i disturbi di extra-sistole/tachicardie, sfarfallamenti del cuore possono dipendere dalla siringomielia, cosa che trovo assurda.

Grazie per la vostra cortesia
V.
[#1]
Dr. Marco Baldassa Neurochirurgo 30
Gent.ma signora,
la siringomielia, soprattutto se di modesta entità, può essere un reperto aspecifico, ma sicuramente vale la pena approfondire la situazione con una RMN cerebrale che permette di capire se è secondaria ad una sindrome di Chiari.
È importante inoltre valutare approfonditamente la RMN lombare per vedere se c'è un midollo ancorato, altra patologia possibilmente correlata a sindrome di Chiari e siringomielia.

Cordiali saluti.

Dr. Marco Baldassa
neurochirurgobz@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Quando scrive di valutare approfonditamente la RMN lombare intende quella che ho già fatto oppure che dovrei farne un'altra più mirata?

Grazie

Valentina
[#3]
Dr. Marco Baldassa Neurochirurgo 30
Gent . ma Valentina,
normalmente non servono particolari sequenze di Risonanza magnetica, credo sia sufficiente quella che ha già fatto.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
per valutare la presenza della malformazione di Chiari posso fare l'RMN cervicale,
oppure è necessaria l'RMN cefalica?

Lo chiedo perché nel 2011 feci già l'RMN cervicale (senza esiti di siringomielia), mi
chiedevo se potesse bastare quella o fosse più opportuna quella
cefalica o endocefalica, non ricordo con esattezza (per valutare Chiari).

grazie
[#5]
Dr. Marco Baldassa Neurochirurgo 30
Buongiorno Sig. ra,
molto spesso si riesce a vedere una malformazione di Chiari anche con una RMN cervicale, anche se l'esame più adatto sarebbe una RMN cerebrale.
Se ha già fatto una RMN nel 2011 forse varrebbe la pena vedere quella prima di eseguirne una nuova.
[#6]
dopo
Utente
perfetto! grazie di tutta la disponibilità.

saluti