Da ipotiroidismo a ipertiroidismo

Sono la signora di 53 anni alla quale ha chiesto di conoscere esiti ed indagini tirodei per poter fornire una risposta (27/7/2010).
Le analisi di inizio aprile sono: TSH 0,009, T4 88,26.
Le analisi di inizio giugno sono: TSH 0,005, T3 14,28, T4 29,90;anticorpi anti-tireoperossiadasi 176,3, antitireoglobulina 92,2. A inizio agosto dovrò rifare le analisi.
L'ultima ecografia effettuata a dicembre 2009 riporta:
a destra: presenza di nodulo disomogeneo, parzialmente immerso, di 40x23x25 mm ad ecostruttura polinodulare confluente e con iniziale immersione nel cui contesto inoltre si distingue nodulo ipoecogeno con microcalcificazioni, presente scarsa vascolarizzazione interna, di nodulo ipoecogeno di 8 mm, di nodulo isoecogeno di 6 mm.
a sinistra: di piccolo nodulo craniale (12mm) ed altro paraistmico di 4mm ed ulteriore caudale di 8mm entrambi solidi ed ipocogeni, scarsamente vascolarizzati.
Non tumefazioni linfonodali. Esofago cervicale sin. posto di diametro max di 6 mm e parete simmetrica di 2. Regolari le ghiandole salivari maggori.

Sono preoccupata per l'eventuale cura metabolica (iodio 131) proposta, perchè passo da un tipo di malattia (iper) ad un altro (ipo), con la quasi certezza di ingrassare di peso, il che mi dà fastidio ora che ho raggiunto i kg. 72 contro i kg. 82 di prima. La cura con iodio è sicura ed efficace? Mi chiedevo: non ci sono alternative, altre strade da poter intraprendere?
La ringrazio per la sua disponibilità e le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente

considerate le dimensioni nodulari, piu' che la iodoterapia andrebbe valutata la soluzione chirurgica, non prima pero' di aver ripetuto l'agoaspirato ecoguidato, in particolare della formazione ipoecogena con microcalcificazioni, presente all'interno del nodulo piu' grosso.
Per eventuali ulteriori delucidazioni e risposte, Le chiederei di utilizzare questo consulto gia' attivo, senza aprirne di nuovi.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia