Una cisti ovarica all'ovaio sx

Salve, vi scrivo per chiedervi un consulto riguardo la situazione di mia madre. Ha 44 anni e qualche settimana fa, dopo aver fatto un'eco addominale di controllo,le è stata riscontrata una cisti ovarica all'ovaio sx di 7,5 cm di diametro.In seguito ha effettuato i test dei markers dei quali CEA nella norma,mentre CA125 e CA19.9 rispettivamente di 118 e 57.Durante la visita ginecologica,la dott.ssa ha riscontrato che la cisti e' endometriosa,e a breve deve essere asportata.Cio' che vorrei chiedervi è se,in questa situazione,questi livelli dei markers siano "normali" o se possa esserci qualche altra cosa (ho letto che il CA 19.9 serve a identificare un possibile tumore al pancreas..e' possibile?). Inoltre devo anche menzionare il fatto che circa 4 anni fa le è stato asportato un nodulino al seno.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e il vostro tempo.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per l'ovaio il marker più sensibile è il CA 125 che, nel caso di Sua madre, è elevato.
L'intervento va, quindi, eseguito quanto prima. Sarebbe il caso di richiedre una estemporanea sul pezzo chirurgico intraoperatoria, così da avere informazioni precise nell'immediato.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Salve,
intanto la ringrazio per la pronta risposta.
Quindi quello che Lei intende dire è far analizzare la cisti appena viene tolta? C'è la possibilità che possa esserci un qualche tumore? Scusi le tante domande,ma sono molto preoccupata.
Saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Visti i valori del marker CA 125, l'ipotesi non è del tutto da scartare.