Cisti ovarica

gent.mi dott.

ho 57 anni (penso di essere in menopausa) ho tolto uno iud Mirena (che mi aveva completamente tolto le mestruazioni) e che ho tenuto per diversi anni dopo i fatidici 5 della sua durata (l'ho proprio dimenticata!!).

Ora una ecografia transvaginale evidenzia quanto segue
utero antiverso flesso,mobile,normale per forma e volume
miometrio finemente disomogeneo.
endometrio di aspetto disomogeneo, con spots iperecogeni di 9,5 mm di spessore complessivo.
ovaio sn non vsualizzato per marcata stasi intestinale.
ovaio dx sede di formazione anecogena di 28 x 22 mm all'interno della quale aggetta formazione solida di circa 8 mm con vascolarizzazione.
non evidenza di liquido Douglas
Si rimada al ginecologo urante suggerendo in prima istanza dosaggio sierico CA125 EVENTUALE VALUTAZIONE ISTEROSCOPIACA E RIVALUTAZIONE.
In attesa di essere visitata dal ginecologo ho fatto CA 125 CON RISULTATO 37 (normale 35).

Sono preoccupatissima anche perche' dopo esame ecografico ho iniziato a sentire una forte pesantezza a livello ovaio di destra che mi tiene sveglia per parte della notte (molto piu' fastidioso in posizione supina). Attendo con ansia vs parere. cordiali saluti. Grazie in anticipo per vs parere.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
E' difficile dare un consiglio senza una valutazione ecografia diretta. In linea generale, il valore regolare del Ca125 è rassicurante per la cisti ovarica. Ripeterei un'ecografia transvaginale e se si conferma l'aumento di spessore della rima endometriale eseguirei prudenzialmente l'isteroscopia diagnostica.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it