Valori ormonali anomali

gentile dottoressa, ho 47 anni e le scrivo in quanto ho appena ritirato l'esito dei dosaggi ormonali che ho effettuato in quanto dal 23 aprile u.s. non ho piu' avuto il ciclo mestruale. i valori sono i seguenti:
modular e follitropina fsh 4.8
luteotropina lh 10.3
prolattina prl 11.9
progesterone 0.9
beta estradiolo e2 1284
testosterone 0.56
considertato il valore molto elevato di beta estradiolo ho effettuato un test di gravidanza che e' risultato negativo. sono molto preoccupata, pensavo di essere in menopausa ma ora sono molto confusa. un anno fa ho subito l'asportazione di un ovaio per cisti e durante l'ultimo controllo ginecologico il medico ha visto una piccolissima cisti che si sta formando nell'altro ovaio ma non si è molto preoccupato oltre il fatto che va tenuta sotto controllo. in questo anno ho anche iniziato a fare uso di una lozione per la perdita di capelli a base di idrocortisone butirrato 0,05 ed estrone base 0,05 su 250 gr., può esserci attinenza? grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

gli esami vanno bene, potrebbe essere un semplice sbalzo ormonale legato all'età, ma comunque è bene escludere la presenza di cisti ovariche tramite ecografia transvaginale.
La lozione non dovrebbe influenzare il risultato degli esami, in quanto applicazione locale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa