Ovaio micropolicistico e cisti anecogena

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 24 anni e vi scrivo perché la mia situazione è un po’ particolare.
Presento una cisti anecogena del diametro di circa 4 centimetri all’ovaio destro, mentre l’ovaio sinistro è micropolicistico.

Ho cicli regolarissimi (mai saltati) della durata di 32 giorni estremamente dolorosi il primo giorno.

Vi scrivo perché ho letto su internet che l’ovaio micropolicistico può essere causa di cicli anovulatori, e quindi di infertilità. Questa cosa non mi era stata mai detta né dal mio ginecologo, né dal primario di Milano dal quale ero andata per un consulto, anche se c’è da dire che non avevo mai fatto questa domanda specifica.

Vi chiedo qual è il rischio concreto che io non possa avere una gravidanza o che io la porti avanti con difficoltà,

Inoltre più volte mi è stato proposta la rimozione della cisti anecogena senza urgenza (posso decidere se e quando farlo), ma a questo punto mi chiedo se non mi convenga aspettare prima una gravidanza per non correre rischi su quell’ovaio, visto che a quanto ho capito l’altro ovaio non funziona come dovrebbe.

Mi scuso per la lunghezza di questo messaggio, ma ci tenevo a esporvi il problema, per ora il mio obiettivo è finire gli studi, ma un giorno vorrei una famiglia.

Grazie infinite per il servizio che offrite
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non facciamo confusione tra "sindrome dell'ovaio policistico" e ovaio multifollicolare.
La pillola in ogni caso agisce come terapeutico,quindi non si deve preoccupare.
La cisti potrebbe regredire assumendo la pillola(prima di pensare ad una opzione chirurgica "laparoscopica.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La diagnosi dell'ovaio policistico si basa sulla presenza di almeno 2 di questi 3 criteri: ecografia suggestiva di ovaio policistico, sintomi (es irregolarità del ciclo mestruale), dosaggio ormonale compatibile con l'ovaio policistico. Se ha eseguito solo l'ecografia e non ha sintomi, non si può sapere se ha l'ovaio policistico (anche se l'ecografia ne suggerisce la presenza).
In linea generale, se ha cicli mestruali regolari, è possibile / probabile che ovuli regolarmente e che non abbia problemi a concepire.
Se la cisti ovarica anecogena (ovulazione dolorosa in quell'ovaio, dolori ai rapporti...) e se le caratteristiche ecografiche non suggeriscono dubbi in termini di malignità della cisti stessa, non è necessario asportarla.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it