Perdite,mestruazioni dolorose,cisti ovariche

Salve,sono una ragazza di 29anni.Premetto che mia madre morì all'età di 49anni a causa di un tumore alle ovaie che si estese all'utero.Sin dai primi anni del ciclo ho avuto piccoli problemi:amenorrea,flusso molto abbondante,microcisti alle ovaie.Ora il ciclo ha un flusso normale ma grumoso,le microcisti sono ora cisti ed è molto irregolare,varia da 35a 45gg.Ho avuto i'ureaplasma urealitycum per diversi anni,lo curavo e puntualmente tornava.Poi streptococco beta emolitico,escherichia coli e stafilococco epidermis.Ora,dopo aver effettuato tamponi,pap test,colposcopie,gcs è passata da visibile a non visibile.E' da circa un anno che ho delle perdite bianche tipo candida durante tutto il periodo di pausa tra una mestruazione e l'altra.Diventano abbondanti durante i rapporti.Il tampone però dice che è tutto ok.Proprio ieri poi si è ripetuta una situazione che mi successe già circa 3 anni fa:le prime ore della mestruazione erano dolorosissime,con contrazioni fortissime,sudore freddo,respiro affannoso.In questi ultimi 2 anni non sono state molto dolorose fino a ieri che ho avuto delle contrazioni talmente forti da addormentare le braccia e le gambe,erano fredde e avevo le dita delle mani tese e le gambe contratte.Erano continue,molto forti,tanto da non riuscire a respirare.Avevo freddo e non riuscivo a non urlare dal dolore.Vorrei sapere da cosa è potuto dipendere,considerando cheil mese scorso non ho avuto le mestruazioni.Erano dolori eccessivi,tipo parto.Che esami posso fare aparte della solita colposcopia e tamponi e pap test?é il caso di fare un ecografia uterina?Potrei avere dei fibromi?Come mai ho avuto questo episodio ora e durante tutto un anno qualche anno fa?E come mai tutte queste perdite apparentemente innocue?Chiaramente le perdite sono fonte di imbarazzo e vorrei liberarmene.E' possibile che si origini tutto nell'utero?Potete consigliarmi che fare?Ho cambiato ginecologa varie volte in questi anni ma non essendo medici privati sembrano lasciar correre.Vorrei solo sapere che esami posso eseguire per scoprire le cause.Non vorrei scoprire cose spiacevoli in ritardo come successe a mia madre(il medico nonostante i dolori non le aveva prescritto nessun esame particolare).Spero sappiate consigliarmi,ne ho veramente bisogno.Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, se non l'ha fatta di recente, è necessario fare sicuramente un'ecografia pelvica transvaginale di controllo.
Per quanto riguarda le perdite, se non ci sono bruciori, prurito, cattivi odori, e comunque l'ultimo tampone che ha fatto, da come lei riferisce è nella norma, utilizzi solo biancheria intima di cotone bianco, eviti indumenti stretti, utilizzi salvaslip e assorbenti ipoallergenici in cotone, beva almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno, osservi un'alimentazione equilibrata ricca di frutta e verdura, e si faccia consugliare dal suo ginecologo dei fermenti lattici in forma di ovuli o gel vaginali, che aumentano le difese immunitarie locali e la espongono meno facilmente alle infezioni vaginali.
La saluto cordialmente.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per aver risposto.Un punto a mio sfavore è sicuramente l'alimentazione visto che mangio praticamente solo carboidrati, dolci e cose grasse visto che non ingrasso e cammino durante un paio d'ore al giorno.Cambierò sicuramente le mie abitudini alimentari mangiando più frutta e verdura.Anche se da sempre mangio così e le analisi del sangue e delle urine sono perfetti.Per quanto riguarda l'ecografia transvaginale ne ho fatta una l'anno scorso e si vedevano appunto delle cisti ma nella norma.Non credo abbiano controllato l'utero che poi è ciò che più mi preoccupa, viste anche le contrazioni dell'altro giorno che sono state veramente incontrollabili.Dovrei richiedere una ecografia all'utero?o un esame ormonale?Continuo a credere che questi dolori e queste perdite dipendano da qualcosa.Se potesse consigliarmi che esame fare starei più tranquilla.Ancora grazie
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Basta fare un'ecografia pelvica tranvaginale, tramite la quale si valutano sia le ovaie che l'utero.
Non è necessario fare dosaggi ormonali per il momento.
Mi tenga aggiornata.
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ancora grazie.L'ecografia la farò il mese prossimo ed anche il pap test.Nel frattempo prenderò acidif cv.Avrei una domanda:questo cambio della gcs che significa?Può succedere?Di cosa si tratta?
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Stia tranquilla, può succedere, ed è da correlare ai processi infiammatori che si sono verificati.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Inanzitutto grazie davvero per la sua disponibilità.Il cambiamento della gsc può attribuirsi all'hpv?Premetto di avere quasi sempre rapporti protetti ma è capitato con il mio ragazzo di averne 3 o 4 senza protezione e lui ha tanti piccoli brufoli sul glande.Potrebbe essere affetto da hpv e avermelo contagiato?Ha effettuato un tampone esterno e uno uretrale ma non ricordo ci fosse questa voce(papilloma)E' meglio che faccia il pap test subito?Dopo un mese di assenza queste mestruazioni sono state molto dolorose e molto scarse e di colore dapprima rosso scuro e poi marrone.Al terzo gg già non ne avevo praticamente.
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se non è risultato nulla dal pap test e dalla colposcopia, può stare tranquilla.
Faccia fare al suo ragazzo una visita andrologica.
Saluti.