Non vorrei andare da un ginecologo per paura che mia madre venga con me e così non mi sentirei

salve, sono una ragazza di 18 anni,le scrivo perchè in seguito ad una dieta drastica e ad intenso sport l'anno scorso ho perso 3 kg(sono già magrolina di mio) e il ciclo non mi è comparso per 10 mesi.Così ho dovuto fare due punture di menovis, in più ho scoperto di avere l'ovaio micropolicistico;infatti le mestruazioni mi sono sempre ritardate di 30 giorni circa. Ora da quando ho fatto la puntura (dicembre) le mestruazioni sembrano scomparse, nonostante ho recuperato tutto il peso e un kiletto in più anche se mangiando più sano. Non so proprio come fare, non so se questo è dovuto dalle microcisti o dall'alimentazione. Non vorrei andare da un ginecologo per paura che mia madre venga con me e così non mi sentirei libera di parlare di questo dubbio, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Salve,
innanzitutto posso dirle che il suo problema può essere affrontato da un endocrinologo(sarebbe anzi meglio) e non soltanto da un ginecologo.
L'aspetto policistico delle ovaia all'ecografia "fotografa" il momento anatomico e funzionale in cui si trova il suo ovaio in questo momento. L'eccessiva magrezza e l'intensa attività agonistica spesso portano ad un blocco del ciclo: ecco perchè controllerei il suo assetto ormonale e metabolico, non dimenticando che la ghiandola che regola il metabolismo è la tiroide.
In breve, le microcisti, potrebbero essere un effetto e non la causa principale dei suoi problemi.
Resto a sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, e la sollecito vivamente ad affrontare il problema.
La saluto

Roberto Vigorito

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua disponibilità.Provvederò al più presto a prendere un appuntamento con un endocrinologo.In più posso solo dirle che facendo le analisi per gli ormoni un anno fa era risultato che l'estriolo plasmatico(E3) era leggermente basso 9.9 pg/ml e che I.N.R. era alto 1.19. Inoltre i globuli bianchi erano bassi 3.5 e il colesterolo un pò alto 204 mg/dl, per il resto andava tutto bene. Altri medici non hanno ritenuto importanti questi valori, ma io ho la preoccupazione che non sia così, secondo lei c'è qualche nesso tra questi "valori anormali"e l'amenorrea? grazie mille.