Cisti ovarica nonostante pillola

Salve, ho 24 anni, e dopo mesi di dolori dalle parti dell'ovaia sinistra ho fatto un'ecografia e ho scoperto di avere una ciste all'ovaia sinistra di 4,56 cm di diametro.. da quando avevo 18 anni ho preso 3 anni di diane per l'acne e successivamente belara fino ad ora (per l'acne). sapevo che la pillola si usava per curare le cisti, quindi come mai mi è venuta lo stesso? sarà quindi incurabile con la pillola vero?
devo andare dal ginecologo ora, cosa mi farà per saperne di più? ho paura di biopsie, o tagli
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le pillole contraccettive possono facilitare il riassorbimento di cisti ovariche, ma questo non accade in tutti i casi. Penso che la cosa più importante sia eseguire un'ecografia e cercare di capire la natura della cisti ovarica stessa (endometriosica, dermoide, sierosa). Solo a quel punto, sarò possibile capire se è possibile che regredisca da sola o se è necessario un intervento chirurgico.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della risposta, potrebbe riassorbirsi da sola anche se fino ad ora non l'ha fatto? come avviene la diagnosi? basta l'ecografia interna o bisogna prelevare del materiale?
Io sono di Sanremo, e vedo che anche Lei lavora in Liguria, in caso dovessi essere operata, in Liguria dove è possibile farlo in laparoscopia? la ringrazio molto
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Senza una valutazione ecografia, non è possibile stimare la possibilità della cisti di riassorbirsi da sola. La diagnosi con l'ecografia e in alcuni casi la risonanza magnetica. Se deve asportare la cisti in laparoscopia lo può fare all'Ospedale San Martino di Genova.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille è stato gentilissimo