Fastidio capezzoli

Salve,
ho 28 anni e da circa sei anni soffro di un fastidio persistente ai capezzoli,che si riscontra al tatto o al contatto(ad esempio, se mi infilo una maglia e non ho il reggiseno;è lo sfregamento che mi dà fastidio).La sensazione è simile a quella che si prova toccando la carne viva. l problema è sorto a seguito dell'assunzione della pillola(harmonet).Da quella sono passata alla Loette, all'anello e poi al cerotto; l'uso degli anticoncezionali in totale è durato poco più di un anno e ho smesso perché il problema non si risolveva e sentivo che l'anticoncezionale mi dava sensazioni di malessere.Ho cambiato ginecologa,la nuova mi ha fatto assumere cyclodinon compresse ma niente, mi ha proposto di provare con creme ormonali,ma in quel momento ero in cura per le intolleranze alimentari(che ho ancora)e mi era stata sconsigliata l'assunzione di farmaci "chimici".Ho fatto un mese fa l'ecografia al seno,è tutto a posto,c'è solo un piccolo nodulo di 4mm.Ho avuto problemi con i valori della tiroide,ma con la ripresa dell'attività sportiva e una dieta per le intolleranze il tsh è ritornato nei parametri,così pure la prolattina che era alta(massimo valore riscontrato 77,3 ng/mL - parametri di riferimento 5.2-26.5).Ho peraltro riassunto farmaci chimici senza riscontrare problemi(a parte i FANS).Non ho più assunto anticoncezionali. Mi chiedevo se pensate che le creme ormonali possano aiutarmi e se abbiate idea di cosa possa essermi successo al momento dell'assunzione della pillola.

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, riguardo le creme ormonali suggerite dalla sua ginecologa dovrebbe essere un po più precisa specificando il tipo e per quale motivo dovreebbe eventualmente assumerle.
Per quanto riguarda il fastidio accusato ai capezzoli durante l'assunzione della pillola, potrebbe essere correlato a una stimolazione ormonale, responsabile in alcuni soggetti di dolore e tensione al seno.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dott.ssa, la ringrazio per la sua pronta risposta. Riguardo alla tipologia di crema da usare, la ginecologa non ha specificato il tipo, rimandando al successivo appuntamento, a cui poi non andai appunto perché mi era stata altamente sconsigliata l'assunzione di medicine di quel tipo (dalla dott.ssa chi mi seguiva per le intolleranze alimentari). In settimana prenderò un appuntamento quindi saprò dirle meglio. Per quanto riguarda la pillola, vorrei sottolineare che a distanza di 5 anni dall'interruzione di qualsiasi anticoncezionale a base ormonale il mio disturbo continua. E' questa in realtà la cosa che mi lascia più dubbiosa e a cui nessun medico finora ha saputo dare spiegazione...
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, se il disturbo ai capezzoli dura da 5 anni, e non assume anticoncezionali, dando per scontato che lei abbia fatto visite senologiche, ecografie mammarie e tutti i controlli necessari per escludere la presenza di eventuali patologie, potrebbe trattarsi di un disturbo su base psicosomatica.
Le suggerisco comunque di chiedere un consiglio anche alla validissima sezione di senologia del nostro sito.
Con l'augurio di risolvere al più presto il suo disturbo,
le invio un affettuoso saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dott.ssa, in effetti sì, i controlli sui dosaggi ormonali e le ecografie, anche molto recenti, sono stati tutti buoni, fortunatamente; anzi, i valori del dosaggio ormonale sono molto migliorati. Più di una volta ho sentito parlare di somatizzazione, ma non ho mai trovato un professionista in grado di affrontare il tema in maniera chiara, almeno per me. Spero di poter trovare qualcuno che sappia indirizzarmi meglio!
Seguo subito il suo consiglio rivolgendomi agli esperti di senologia. La ringrazio ancora.

Cordiali saluti