Assetto ormonale 46 anni

Buonasera,mi sono rivolta a voi ca 6 mesi fa quando ho dovuto interrompere una gravidanza tanto desiderata quanto inaspettata vista l'età che si era instaurata in modo assolutamente spontaneo e che procedeva benissimo.Ho fatto una itg x trisomia 21.Non entro nei dettagli di questa triste storia che comunque sono nelle mie precedenti richieste di consulto.
Adesso,a distanza di 6 mesi ho effettuato una nuova visita di controllo dal ginecologo il quale mi dice che é tutto a posto e per la prima volta ho effettuato dosaggi ormonali (che forse non servono granché) per verificare se la mia situazione ormonale pùò consentire un altro miracolo.
Nell'attesa di mostrarli al mio medico sottopongo i risultati alla vostra attenzione.Io purtroppo penso che sia veramente troppo tardi,ma non so se questi risultati siano invece normali a 46 anni.

TSH 1.03 VAL.RIF(0.25-3.50)
FT4 13.83 (10.30-19.40)
FT3 4.68 (3.50-6.40)

FSH 12.79 (FASE FOLL.3-9)
LH 6.94 (" " 0.5-9)
PROLATTINA 119 (72-504)

INSULINA 3.8 (3.0-17)
GLUCOSIO 0.87 (0.65-1.10)

In particolare mi preoccupa il valore dell'fsh;sarà stato uguale anche quando sono rimasta incinta,oppure sarà aumentato adesso?E' indice di premenopausa o posso ancora sperare?
Grazie a tutti per l'attenzione e buona serata
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'incremento di FSH puo' essere indice di riduzione della funzionalità ovarica (riserva ovarica). Sarebbe utile eseguire anche il dosagio di AMH ed ecografia transvaginale per definire la riserva follicolare delle ovaie
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Sergio,ho eseguito anche l'amh ma i risultati saranno pronti soltanto tra 10 giorni.
All'ecografia transvaginale nel corso del controllo post itg a febbraio l'ovaio risultava essere plurifollicolare e nel corso della visita di controllo effettuata il 18/06 il ginecologo ha detto che stavo ovulando in quel momento,ma non so quanto questa situazione possa variare da un momento all'altro.Secondo lei il valore dell'fsh è molto preoccupante?
Grazie mille per avermi risposto
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La presenza di follicoli e' un buon segno. Riporti l'esito di AMH per valutare in complesso la situazione
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Le farò sapere non appena avrò il risultato,grazie ancora,buona serata
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,eccomi di nuovo con il risultato dell'amh.

1.46 val.rif 0.3-30
non sono un medico però mi sembra un risultato scoraggiante.Come si è potuta verificare una gravidanza spontanea soltanto pochi mesi fa?
Al ginecologo i precedenti esami sono sembrati buoni considerata l'età,l'antimulleriano potrò comunicarglielo soltanto a settembre;nel frattempo mi farebbe davvero piacere conoscere la sua opinione.
Grazie mille e buone vacanze(nel caso non le abbia già fatte)
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore risulta ai limiti inferiori, quindi sembrerebbe esservi una riduzione della riserva ovarica. Cio' non toglie che possano esservi ancora fenomeni ovulatori come potrebbe indicare la presenza dei follicoli all'ecografia. Questo spiegherebbe la gravidanza riferita.
Ai fini della gravidanza converrebbe mirare con i rapporti in base a monitoraggi ecografici dell'ovulazione
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie dott.Sergio,d'altra parte è ovvio che una gravidanza a 46 anni sarebbe un miracolo,forse è anche inutile fare troppi esami,meglio lasciare sia la natura a decidere.
Spero di poterla aggiornare con buone notizie.Grazie ancora per l'attenzione
[#8]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo ad aggiornarla.Ultime mestruazioni il 28/09,non riesco a crederci ma sono di nuovo incinta,senza troppi calcoli nè aspettative.
Le betahcg del 04/11 erano 11448,quelle del 10/11 48766;mi farebbe piacere una valutazione sull'incremento in attesa di una visita dal ginecologo.
Grazie dell'attenzione e buon lavoro
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'incremento e' buono e lascia ben sperare.
Tra qualche gg dovrà eseguire un'ecografia transvaginale per visualizzare embrione e battito
Riporti le novità
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille,effettuerò l'eco la prossima settimana e le farò sapere.Per il momento non mi faccio illusioni e sono abbastanza triste,anche perchè questa volta,a differenza dello scorso anno,il malessere fisico(stanchezza,nausea,etc.)è abbastanza pesante e mi sembra di non essere in grado di sopportare ciò che nel bene o nel male potrà capitarmi.
Buona seratae grazie ancora
[#11]
dopo
Utente
Buonasera,eccomi ad aggiornarla.Stamattina all'eco transvaginale(7 settimane)si visualizzava embrione di 10 mm con regolare battito;sembra andare tutto bene ma soltanto alla notizia di un cariotipo 46 potrò rasserenarmi.Nella sua esperienza le è capitato di avere notizia di due trisomie 21 consecutive?
Grazie tanto per l'attenzione
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nell'esperienza personale non e' mai capitato di avere difetti cromosomici in gravidanze consecutive. Dipende da fattori casuali legati sostanzialmente all'età materna.
Attendo buone notizie!
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Sergio,è quel"legati sostanzialmente all'età materna"che mi preoccupa!Speriamo bene,grazie ancora e a presto
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,eccomi di nuovo.Sono ca.alla ventesima settimana di gravidanza e tutto sembra andare molto bene.
E'un cariotipo 46XY e anche l'esito dell'eco morfologica è regolare.Io conduco la mia vita normalmente senza particolari limiti e mi sento bene.Certo a questa età la strada è in salita ed ho ancora molta paura che qualcosa possa succedere;per il momento aveva ragione lei:"a volte i miracoli si ripetono".
Approfitto della sua disponibilità per un parere;secondo lei corro ancora molti rischi considerata l'età?
Gli esami effettuati per ora vanno bene(anche glicemia,emoglobina glicata e funzionalità tiroidea).
Grazie e buona giornata
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, sono felice che le cose procedano bene e che lei ricordi quello che avevo detto!
Credo che dopo aver fatto l'amniocentesi (e' un maschietto!), la strada sia in discesa. Se le analisi, lo stato generale (pressione sanguigna...), il peso corporeo sono nella norma, ritengo che non vi saranno particolari problemi.
Riporti le novità
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Sicuramente la terrò aggiornato.Ho fatto la villocentesi(più precocemente possibile per il terrore di incorrere di nuovo in un parto indotto)sto bene(apparte qualche disagio tipo stitichezza e ritenzione idrica)e per il momento ho preso ca 3 chili(che fame però!soprattutto al mattino.
Grazie tanto per l'attenzione e buona domenica
[#17]
dopo
Utente
Buongiono dottore,approfitto ancora della sua disponibilità per un parere riguardo ai risultati della curva glicemica da 75 gr. che mi è stata prescritta alla ventesima settimana di gestazione per scrupolo dato che ,avendo quasi 47 anni,sono maggiormente a rischio di insorgenza diabete gestazionale.

OGTT 75 IN GRAVIDANZA
GLUCOSIO BASE 0.76 (INF.A 0.92)
DOPO 60 MIN. 1.22(INF.A 1.80)
DOPO 120 MIN.0.94(INF.A 1.53)

Vedo che i valori sono entro i limiti,però mi chiedo se siano sufficentemente buoni in gravidanza.
Grazie mille e buona domenica
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori sono nella norma, compatibili con lo stato gravidico. Puo' consultare l'articolo in merito sul mio sito

http://www.marcellosergio.it/articoli/diabete-in-gravidanza/

Saluti
[#19]
dopo
Utente
Grazie dottore,ho consultato l'articolo sul suo sito(molto interessante peraltro).Direi che i fattori di rischio che mi riguardano sono l'eta avanzata e il mio peso alla nascita:4,3 kg!,,
[#20]
dopo
Utente
Dottor Sergio buonasera,riprendo questo vecchio post per aggiornarla,dato che mi ha sempre tempestivamente risposto.
La gravidanza e' proseguita senza alcun problema e il 22 giugno e' nato Federico,dopo poco piu' di 4 ore di travaglio,con parto vaginale spontaneo,senza episiotomia ne' lacerazioni. Federico per ora e' sempre stato benissimo e con allattamento al seno esclusivo e' divenuto 10 chili in 6 mesi(3 chili alla nascita). Ho recuperato subito il peso precedente la gravidanza e mi sento molto bene.
La vita mi ha fatto uno splendido regalo a 47 anni e spero che la mia storia dia fiducia a chi pensa di non essere piu' in tempo a concepire.
La natura a volte fa miracoli che sfuggono alla scienza.
Buon anno con affetto
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra sono felice che le cose siano andate bene!
Auguri alla sua famiglia, a lei e Federico!