Funneling di 5 mm a 12 settimane

Salve a tutti! Sono alla dodicesima settimana di gestazione e ieri il ginecologo mi ha riscontrato contrazioni in atto e un funneling di 5 mm (a voce mi ha detto che si trattava di un iniziale dilatazione del collo dell'utero). Mi ha detto di fare lentogest in fiale un giorno si e due no, vaosuprina retard mezza pastiglia ogni 6 ore e ovviamente di stare a riposo. Mi chiedo quanto sia grave l'entità del danno, se è reversible e mi permette di continuare la gravidanza e se devo comunque rimanere allettata (ho un bimbo di 18 mesi)o semplicemente non fare sforzi. grazie

Laura
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

è difficile dare un giudizio su questi pochi dati, c'è stato un precedente parto prematuro o aborti tardivi?
Lei avverte le contrazioni che sono state riscontrate dal medico?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Gentile dottoressa,

le contrazioni sono state riscontrate dal ginecologo tramite ecografia transvaginale ma io non le avverto. Grazie a Dio non ho avuto precedenti parti prematuri o aborti precoci. La mia prima gravidanza è andata a buon fine alla quarantesima settimana (tramite cesareo). grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il riscontro di aree di contrattura uterina è molto comune nel primo trimestre, non pongono comunque significato patologico. Così come il funnelling, se la lunghezza del collo dell'utero è normale, non ha alcun significato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
grazie dottoressa

le sue parole mi rincuorano tantissimo. Domani, in occasione dell'eco per la translucenza nucale, il mio ginecologo controllerà anche il resto. Le farò sapere
Cordiali saluti
Laura
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene, aspetto sue notizie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Gentile dottoressa, scusi se le rispondo solo ora. Il mio ginecologo non ha riscontrato alcun funneling ma piuttosto un "problema" di placenta bassa che potrebbe, a suo dire,
migliorare nel corso del tempo oppure, malauguratamente, sfociare in un problema di placenta previa. Mi ha consigliato di stare a riposo e di continuare il lentogest. Grazie ancora
Cordiali saluti

Laura