Le risposte, potreste dirmi cortesemente quale deve essere il valore normale

gentilissimi, ho effettuato il dosaggio dell'alfafetoproteina nel sangue alla 23+4 di gravidanza, ancora non ho ripreso le risposte, potreste dirmi cortesemente quale deve essere il valore normale in questa epoca gestazionale? almeno saro' preparata quando leggero i risultati.
vi ringrazio.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il dosaggio da Lei riportato ha perso molto della significatività clinica inizialmente ad esso associata, sostituito da tests integrati biochimico-ecografici in epoche di gestazione più precoci della Sua attuale.
Nel periodo, infatti, da Lei indicato, il test appare di scarsa utilità pratica.
I valori di riferimento, più che riportati in termini assoluti di concentrazione, per l'alfafeto, fanno riferimento ai cosiddetti multipli della mediana che sono dei valori da un minimo ad un massimo per ogni settimana di gestazione. Il cut-off per stabilire la normalità dei valori della proteina è di 2,5 MoM; per valori di multipli della mediana superiori ai 2,5 si parla di risultati patologici, anche se, lo ribadisco, l'esame alle Sue settimane è poco attendibile da solo, senza alcun altro riferimento.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli