Gravidanza e dosaggio dell'alfafetoproteina

GENTILISSIMI,
HO EFFETTUATO IL DOSAGGIO DELL'ALFAFETOPROTEINA ALLA 23° SETTIMANA +4 (2° TRIMESTRE), IL VALORE E' RISULTATO ESSERE DI 141.52 NG/ML.
VOLEVO SAPERE SE RIENTRA TUTTO NELLA NORMA, NON AVENDO PARAMETRI DI RIFERIMENTO SULLE MIE ANALISI.
GRAZIE MILLE
SALUTI
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il valore va riportato in riferimento a quello che il suo laboratorio considera normale.
per quale motivo ha eseguito questo esame, che peraltro si esegue a 16 settimane?
Nella regione Toscana da tempo è stato tolto dal protocollo della gravidanza fisiologica.
Il morfologico ha dato esito regolare?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
non so per quale motivo il mio ginecolo me l'ha prescritta a queste settimane, cmq la morfologica è risultata essere normale,e all'eco dei 3 mesi mi hanno detto che la piega nucale era sottile.
credevo esistesse un range di valori predefinito, ho letto che nel 2° trimestre solitamente l'AFP deve essere inferiore a 250 ng/ml. Cmq, essendo infermiera, mi sono informata e anche qui nel Lazio credo di aver capito che il dosaggio dell'afp è una cosa superata. Cmq chiedere delucidazioni anche al mio ginecologo.
La ringrazio molto
saluti