Mi ha comunque sconcertata questa differenza di crescita di addirittura due settimane tra testa e

Buongiorno, sono alla 33+4 settimana e mi occorrerebbe un chiarimento circa lo sviluppo del feto. In base all'ecografia di ieri femore e circonferenza addominale rispettano la datazione (FL 6,35 cm e CA 28,51 cm), mentre la testa ha le dimensioni di una 36esima (CC-Hadlock 31,91 cm e BPD 8.49 cm)). Il medico si è limitato a consigliarmi una curva da carico orale di glucosio per escludere diabete gestazionale dato che nell'eco precedente risalente ad un mese fa circa, lo sviluppo era regolare (in particolare CC 27,45 cm e BPD 7.35 cm)e io ho preso 3 kg in un mese. Mi ha comunque sconcertata questa differenza di crescita di addirittura due settimane tra testa e corpo!! Ho letto che nel feto i nutrienti vengono inviati preferenzialmente verso cuore e cervello,quindi in un bambino che cresce molto (es.in caso di diabete gestazionale o semplicemente per troppo rapido incremento ponderale mio) la testa cresce più del corpo perché i nutrienti vengono concentrati lì? Grazie per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la testa grande rispetto al corpo è in tutta probabilità costituzionale. Infatti non siamo fatti tutti uguali, c'è chi ha la testa grande, chi ha la testa piccola, chi ha la testa media. Nessuna relazione con il diabete gestazionale, che fa crescere di più l'addome rispetto alle altre misure. Peraltro, la curva glicemica di screening si esegue di routine a 26-28 settimane.
Esegua comunque un'ecografia presso un centro di secondo livello, per ulteriore tranquillità.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gent.ma dr.ssa Pontello in effetti il mio compagno ha una testa piuttosto grossa, l'ho fatto notare al mio ginecologo, ma non ha dato molto peso a questa mia osservazione. La ringrazio molto per la risposta. Saluti.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente, mi faccia sapere come procede.