La tecnica purtroppo non ha portato alla desiderata gravidanza

Buona sera, ho un duddio che ho bisogno di chiarire. Mi sono sottoposta ad una icsi di recente, ho 41 anni e riconosco le basse possibilità di riuscita rispetto ad una donna più giovane.La tecnica purtroppo non ha portato alla desiderata gravidanza.La stimolazione,con Fostimon ( stimolante) citrotide ( soppressore) ed infine gonasi per l'induzione dell'ovulazione,mi ha permesso di produrre otre 9 follicoli con 5 ovuli da fecondare.Mi sono stati trasferiti due embrioni di classe "A".Quello che mi ha molto turbata è stato il prelievo ovocitario, o meglio quello che ha prodotto.Ho avuto dolori fortissimi al basso ventre per svariati giorni(a differenza delle altre donne trattate insieme a me)e grosse perdite simili al ciclo mestruale sia nei due giorni seguenti al pick up sia dopo il transfer. Il mio duddio è il seguente: possono in qualche modo, sia i forti dolori sia il flusso di sangue aver compromesso l'attecchimento? Inoltre, poichè a breve compirò 42 anni sono stata già informata che per ulteriori icsi dovrò pagarmi tutte le spese poichè il ssn non investe più nelle donne oltre i 41 anni.Io non posso permettermi di avere un figlio poichè non ho le disponibilità economiche per andare nel privato.Potreste indicarmi,se ci sono, soluzioni accettabili magari fornendomi indicazioni di strutture dove andare in convenzione o anche con compensi alla portata di chi non ha tanti soldi? Grazie per la cortese attenzione e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
gentile utente, purtroppo le confermo che le probabilità sono basse, ma le tecniche eseguite sono quelle, ed i sintomi sono soggettivi.
Per quanto riguarda la possibilità di risparmiare, si può informare al Centro di Riproduzione assistita dell' Ospedale SANDRO PERTINI, dove mi hanno riferito spese più contenute; chieda conferma, cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice