Seconda gravidanza

Premetto che ho 34 anni e sono obesa. Sto seguendo una dieta dimagrante. Nella prima gravidanza ho avuto una gestosi con taglio cesareo urgente alla 34+4. In questo momento assumo regolarmente al mattino 1 compressa di plaunac da 10 mg per tenere controllata l'ipertensione e siccome soffro anche di ansia ho iniziato una terapia con 20 gocce al giorno di cipralex e 3 xanax da 0,50. Per fine agosto comincero' a scalare lo xanax e il cipralex fino ad arrivare a dieci gocce che pero' il mio medico sostiene che andranno continuate per molto tempo. Vorrei porre due domande: la 1°e' se c'e' la possibilita' che la gestosi si ripresenti anche in una seconda gravidanza, la 2° e' se il cipralex e la compressa per la pressione le potrei assumere anche in gravidanza. Ovviamente prima di provare a rimanere incinta vorrei tornare al mio peso forma e arrivare ad assumere solo il cipralex.Distinti saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nelle donne che hanno avuto una gestosi e' possibile che si verifichi una recidiva nelle gravidanze successive, quindi e' opportuno iniziare un adeguata terapia qualora rimanesse nuovamente incinta.
Il farmaco citato come tutti gli antidepressivi dovrebbe essere sospeso in gravidanza o somministrato solo se strettamente necessario
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"