Gravidanza a termine

Buongiorno dottore, premetto che entro oggi nella 38 settimana di gravidanza. l'altro giorno ho perso il tappo seguito da nausea e vomito.. dopo quell'episodio mi è rimasto un grandissimo mal di schiena che non mi da tregua in qualsiasi posizione io stia. ho qualche contrazione ogni tanto ma mai regolari ne di intensità, nè di periodo.. solo un senso di pesantezza e durezza alla pancia.. ora, il mio quesito è... si può qnatificaare una tempistica tra la perdita del tappo e l'inizio vero e proprio del travaglio e quindi del parto? grazie per la risposta
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Purtroppo non è possibile prevederlo, si varia dall'inizio in giornata finanche a vari giorni dopo. In ogni caso i sintomi che riferisce fanno sperare in tempi brevi.

In bocca al lupo!

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli