I rischi effettivi che sto correndo

Buonasera,
chiedo il vostro aiuto in quanto mi trovo in una situazione molto difficile da gestire.
Il mese scorso ho praticato il coito interrotto e mi sono ritrovato a trascorrere un periodo di grande ansia per via del ritardo che successivamente ha avuto la mia ragazza, il quale si è comunque concluso con l'esito sperato.
Circa una settimana fa abbiamo fatto sesso utilizzando il preservativo e controllando a fine rapporto l'assenza di aventuali lacerazioni(l'ho anche riempito con acqua e schiacciato leggermente per verificare perdite), ciò però non è stato sufficiente e l'ansia è tornata ad assalirmi!
Volevo dunque sapere quali sono i rischi effettivi che sto correndo e se esiste un metodo che consenta di avere una qualche certezza di mancata gravidanza anche senza il ritardo del ciclo.
So benissimo che molto probabilmente la mia ansia è infondata ma purtroppo non riesco a scollarmela di dosso e forse il parere di un esperto è l'unica cosa che può tranquillizzarmi!
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione
Distinti saluti
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sarebbe il caso di valutare l'assunzione della pillola da parte della sua partner, decisione che darebbe sicuramente tranquillità ma che chiaramente spetta solo alla donna.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
E' una possibilità che stiamo già valutando.
Per quanto riguarda i test? Ne esiste uno in grado di rivelare una gravidanza anche senza il ritardo del ciclo? Se si dopo quanti giorni dal rapporto occorre effettuarlo?
Ringrazio infinitamente per la tempestività della risposta.
Le auguro buona giornata.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il modo migliore per rilevare una gravidanza è il dosaggio ematico della beta HCG da praticarsi non prima di 15 giorni dal rapporto a rischio
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Non so veramente come ringraziarla dottore!
Ne approfitto ancora un attimo della sua gentilezza per porle un ultima domanda: quanto è a rischio un rapporto protetto da profilattico il quale non presenta lacerazioni?(e conseguentemente quanto risulta essere sensata la mia ansia?)
Ringrazio nuovamente per l'attenzione
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se non ci sono lacerazioni non c'è motivo di preoccuparsi, ma in linea generale il profilattico non è considerato un buon contraccettivo in quanto si può, appunto, lacerare, sfilare, essere usato male, mentre è ottimo per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse.
Come contraccettivo il migliore è rappresentato dalla pillola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Scusi ma sono di carattere molto ansioso ed è anche per questo motivo che molto probabilmente adotteremo la pillola come mezzo contraccettivo!
Un ultimissimo chiarimento: il dosaggio ematico della beta HCG a quindici giorni dal rapporto da esito certo?
[#7]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si l'esito è certo
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie infinite a lei e a tutti i suoi colleghi!
Avete creato un eccellente servizio!
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
premettendo che la mia partner comincierà ad assumere la pillola a partire da domani volevo chiederle un ultimo parere.
Ieri, a 13 giorni dal rapporto, la mia ragazza ha effettuato una visita ginecologica nella quale, oltre al normale controllo, le hanno fatto una ecografia transvag (penso si chiami così) più un dosaggio delle beta HGC sulle urine senza riscontrare nulla. Dice che posso stare tranquillo adesso?
[#10]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Ritengo che possa stare tranquillo considerando tutti gli elementi che ha riportato nell'intero consulto on line.

Il primo mese di pillola faccia comunque attenzione in quanto troverà scritto da più parti che la protezione potrebbe non essere totale. Dal secondo mese, se la pillola è ben assunta, può avere la massima tranquillità.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Farò sicuramente attenzione!!
Comunque il giorno 28 la mia partner ha eseguito un dosaggio ematico della beta HCG il quale ha dato esito negativo. Dice che a questo punto posso totalmente escludere il rischio gravidanza?
Comunque se non riesco a farmi passare questa brutta ansia mi recherò sicuramente da un qualche specialista!
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione
Distinti saluti
[#12]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si, certamente non è gravida!
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buona sera,
la mia ragazza ha cominciato ad assumere la pillola Minulet il giorno 5 Agosto. Ora ha eseguito due ecografie una in data 12 Agosto e una in data 17 Agosto e il suo collega ha detto di abbandonare tranquillamente i metodi barriera. Vista la mia ignoranza in materia e il suo parere discordante volevo sapere come è possibile giungere ad una tale conclusione da due semplici ecografie.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#14]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Con la verifica ecografica il collega ha potuto accertare che le ovaia sono già a riposo, quindi può seguire il suo consiglio in piena tranquillità.
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille dottore!!
Il suo consulto mi ha salvato da una crisi di nervi!!
Purtroppo le mie ansie non vogliono abbandonarmi quindi mi sa che mi dovrò recare al più presto da uno psicologo.
Grazie ancora a lei e a tutti i suoi colleghi per lo splendido servizio offerto!!