Dolori gravidanza

Salve, sono una ragazza di 25 anni all'8 settimana di gravidanza, eseguita ecografia in data 12/07 che diagnostica una gravidanza in utero.Il 17 febbraio sono stata ricoverata per emoperitoneo in gravidanza tubarica sinistra, risoltasi senza intervento chirurgico. Attualmente sento dei dolori di scarsa entità, per breve tempo più volte durante la giornata, soprattutto la sera, in fossa iliaca sinistra, delle volte associato al transito intestinale altre volte no. Non ho perdite ematiche ma solo un aumento delle secrezioni. Mi chiedevo se i dolori che sento in fossa iliaca siano associati alla pregressa gravidanza extrauterina o se siano un segno di altro genere.

Grazie per la disponobilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la gravidanza è stata ottenuta spontaneamente o con fecondazione assistita? Se è stata spontanea è stata molto sfortunata ad avere una gravidanza cosiddetta eterotopica (cioè una camera gestazionale in utero e una nella tuba), l'incidenza riportata in letteratura è di un caso su 30.000 gravidanze. Per fortuna l'emoperitoneo da rottura tubarica non ha richiesto l'intervento chirurgico, come avviene nella stragrande maggioranza dei casi. Un caso come il suo davvero andrebbe pubblicato, per le circostanze eccezionali in cui si è verificato.

Tornando al suo quesito, è bene, visti i trascorsi, che informi il suo medico, che saprà giudicare le origini del dolore, visitandola.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Penso di non essermi spiegata bene, la gravidanza tubarica è avvenuta a febbraio, mentre questa è un'altra e ora sono di 8 settimane.Entrambe ottenute spontaneamente.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi scusi, non avevo capito.