Rischio biochimico aumentato 1 :140 a 29 anni

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 29 anni (gravidanza a termine 30), U.M. 31/03/2010, ho eseguito la TN il 29/06/10 alla 12+4 con valore 1,6 e CRL 63 mm. Il 30/06/10 alla 12+5 ho eseguito il Bi-test con i seguenti risultati:
- fr B hCG 129 ng/ml e 3,57 MoM corretta
- PAPP-A 2,55 mlU/ml e 0,77 MoM corretta
- Rischio combinato Trisomia 21: 1 su 618 (rischio nella norma)
- Rischio Biochimico Trisomia 21: 1 su 140 (rischio aumentato cut off a 250)
- Rischio per età 1:965
- Rischio Combinato Trisomia 18 <1:10000 (rischio nella norma).

Il mio ginecologo consiglia, visto il rischio Biochimico aumentato, di fare l'amniocentesi. Io vorrei provare prima con il Tritest ed eventualmente decidere. Che dite, potrebbero uscire sempre alti?
Che cosa consigliate? L'amniocentesi?Sono un pò preoccupata per i valori biochimici un pò alti. Per quali motivi (oltre per la trisomia 21) potrebbero essere alti? E di quanto più alti, visto che non riesco a capire i margini?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il rischio va visto nel complesso, come test combinato, che le dà un risultato di uno su 618, e quindi basso rischio.
Ne parli magari con un genetista della sua città.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dr.ssa,
Lei quindi non mi suggerisce di fare l'amniocentesi? Crede che il rischio dell'amniocentesi sia maggiore (1:100) del rischio Trisomia 21 combinato(1:618) e biochimico (1:140)?
La ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il risultato del test va letto nel complesso, è chiaro che se magari lei si sente ansiosa sul risultato della biochimica può anche fare l'amniocentesi, ma la probabilità di trovare una anomalia cromosomica resta comunque bassa.
[#4]
dopo
Utente
Sono usciti i risultati del tritest:
- rischio biochimico trisomia 21: 1 su 2576 (col bitest era rischio aumentato 1 su 140)
- AFP 42,5 IU/ML MoM corretto 1,18
- HCG 42496 mlU/ml MoM corretto 1,29
- uE3 1,6 ng/ml MoM corretto 0,82

I MoM sono stati corretti per i seguenti fattori di rischio:
- peso materno (50 Kg).

Non riesco a capire:
1. Il rischio biochimico è cambiato in 4 settimane dal bitest al tritest.
2 Perchè il mio peso è un fattore di rischio? Tenendo conto che non sono molto alta (1 metro e 57 cm)non sono sottopeso!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

si tratta di due test non confrontabili tra loro, che peraltro le hanno dato lo stesso risultato di basso rischio per la sindrome di down.

Il tri test viene corretto per il peso materno e per il fumo, è solo la dicitura standard.