Post amniocentesi

Gentili dottori, vorrei chiedere un parere su una questione che mi preoccupa. Venerdì scorso ho fatto l'amniocentesi, per 3 giorni sono rimasta il più possibile "a riposo", non a letto (come hanno fatto molte mie amiche) ma sul divano, alzandomi qualche volta (ad esempio ho mangiato seduta a tavola). Non ho avuto nessun disturbo, tranne qualche piccolo doloretto (ma probabilmente dovuto a problemi intestinali). Ora sono passati 5 giorni e mi sento bene, volevo chiedervi, dal momento che i pareri in merito sono molto discordanti (chi è rimasto a casa per una settimana chi per 3 giorni, chi è stata proprio a letto per i primi 2 giorni e chi si è solo astenuta dal fare sforzi): quando ci si può considerare "fuori pericolo"? Dopo una settimana è ancora rischioso prendere la macchina? Fare piccoli viaggi? Scusate la mia ansia ma ho letto di donne che hanno abortito addirittura dopo un mese, a causa di infezioni sopraggiunte, o altre cause che non ricordo. A tal proposito volevo dire che a me non è stata data nessuna profilassi antibiotica, il protocollo del centro dove l'ho fatta (un ottimo centro di Roma) non la prevedeva. Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La profilassi antibiotica non è accettata a livello internazionale, in quanto non esiste evidenza scientifica in merito.
Dopo l'amnio si consigliano tre giorni di riposo assoluto, poi si può riprendere la vita normale. Qualsiasi evento che avvenga oltre due settimane dall'amniocentesi non può essere messo in relazione con la stessa.

In sintesi, passati i tre giorni può fare una vita normale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta, chiara e tempestiva. Riprenderò a fare le normali attivirà di ogni giorno, credo però che questo fine settimana eviterò di viaggiare.
Cordiali saluti