Rischi esecuzione esame oct in gravidanza

Salve, sono una donna di 33 anni, incinta da circa tre mesi e mezzo.
Sette anni fa ho avuto un intervento chirurgico (piombaggio) per distacco e schisi retinica. Eseguo controlli semestrali e avrei dovuto fare, già due anni fa, l'esame oct, giudicato tuttavia non urgente dagli specialisti che mi hanno seguita. Per pigrizia non l'ho fatto, ma adesso vorrei farlo per avere "una fotografia" della mia retina, visto che attualmente sono in una fase delicata e non so come la gravidanza potrà influire sulla salute dei miei occhi. Infatti, pur essendo ancora alla sedicesima settimana di gravidanza, so già che farò un cesareo anche perchè ho una miopia elevata (-10 od e -8 os). Questa è infatti l'indicazione clinica del ginecologo. Ciò che vi chiedo è se l'esecuzione dell'esame oct comporta dei rischi per il feto che porto in grembo e se è il caso di posticiparlo, visto che fino ad oggi non accuso disturbi visivi diversi dalle solite miodesopsie. Grazie infinite per le risposte al mio consulto.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, può eseguire tranquillamente l'OCT, non c'è alcun rischio.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la tempestività della risposta.