Pcos e tiroide autoimmune

Buon Giorno
e grazie in anticio per il servizio che prestate.
Ho 29 anni e soffro di tiroide autoimmune cronica. Me ne sono accorta in gravidanza quando ho fatto gli esami degli anticoprpi ma il mio tsh è sempre stato perfetto. Dopo la nascita della mia bimba (ora ha 19 mesi) ho ripetuto il tsh e era a 7: la mia endocrinologa mi ha prescritto eutirox.
E' quasi un anno che cerchiamo una seconda gravidanza ma sono rimasta incinta una sola volta che si è conclusa come gravidanza extra uterina.
Dalla visita dal ginecologo si è visto che soffro di pcos. Non ne avevo mai sofferto. Puo' essere causato dal mio problema alla tiroide?
Il sovrappeso puo' influire?
Vorrei tanto un bambino ma ho paura che con i miei problemi di pcos e tiroide autoimmune non arriverà.
Farò presto analisi del sangue e visita dalla mia Endocrinologa ma sono un po preoccupata. Le altre volte mi ha sempre dovuto aumentare le dosi perchè ogni volta era al limite.
Puo' darsi che io non ovuli dato questi problemi?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'associazione tiroidite autoimmune e ovaio policistico e' descritta in letteratura.
Tuttavia se ben compensata la patologia tiroidea, non dovrebbe pregiudicare l'instaurarsi di una gravidanza.
Circa la policistosi ovarica, spesso associata a obesita', e' importante a prescindere da ogni altro presidio terapeutico, ottenere un calo ponderale.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia