Anti-tireoperossidasi

Gentili medici,
sono una donatrice AVIS e ho deciso di eseguire gli esami ematici per la tiroide avendo 45 anni e non avendoli mai fatti.
Dai risultati ho riscontrato avere:

-Ab anti TIREOPEROSSIDASI (TPO) 218,10 UI/mL

e ho visto che superano di gran lunga il range consentito.
Vi chiedo, a cosa esattamente corrisponde questo esame? E a cosa è dovuto questo innalzamento?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta, vi mando distinti saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dato alterato, potrebbe essere correlato a una tireopatia autoimmune. Andrebbe verificata la funzionalita' ghiandolare col dosaggio degli ormoni e sarebbe opportuno eseguire anche un esame ecografico.
Opportuna la guida di un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Di Martino,
la ringrazio per la celere risposta.
Ma volevo chiederle, questo esame alterato può influire sulla funzionalità del cuore? E sul sistema nervoso?
Contatterò comunque un endocrinologo e se è disponibile la terrò informata.

Le porgo nuovamente distinti saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La positivita' degli AbTPO, sta ad indicare un'attivita' autoimmune nei confronti della tiroide. Sara' la valutazione funzionale a dare una risposta ai suoi quesiti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr Di Martino,
la ringrazio delle sue spiegazioni, prenderò seriamente in considerazione di consultare un endocrinologo delle mie zone. Se sarà possibile la terrò informata.

Le porgo nuovamente distinti saluti