Una tiroide autoimmune

Gentili medici,

mi è stata diagnosticata una tiroide autoimmune di Hashimoto e per questo da circa due mesi sto assumendo Eutirox 50. Mi è stato detto di assumerlo prima di fare colazione. Essendo vegetariano uso molta soia nella mia alimentazione e specialmente la mattina uso latte di soia addizionato con calcio per fare il caffelatte. In seguito ad aver letto le indicazioni sul bugiardino dell'Eutirox ho visto che potrebbero esserci interazioni con queste sostanze (soia e calcio carbonato), quindi dovendomi alzare alle 8 mi vedo costretto a mettere la sveglia alle 6 per assumere due ore prima il farmaco (come indicato sul bugiardino) e poi rimettere la sveglia alle 8 e cercare di riaddormentarmi fino a quell'ora. Il fatto è che quasi mai riesco a riaddormentarmi e in pratica da quando prendo l'Eutirox ho perso quasi due ore di sonno per notte. La mia domanda è: potrei assumere l'Eutirox in un' altra ora della mattinanta magari lontano anche 2 h dall'ultimo pasto o è importante che venga assunto proprio nelle prime ore del giorno? Se si quanto tempo deve passare esattamente dall'ultimo pasto e quanto prima del susseguente?

Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
la tiroxina va assunta a digiuno, perchè il cibo così come altre sostanze ne riducono l'assorbimento. Può provare una assunzione diversa, verificando a distanza di 30-40 giorni il dosaggio degli ormoni tiroidei e del TSH, sempre che il suo endocrinologo sia d'accordo.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
Utente
Chiarissimo. Molte grazie per la pronta risposta.

Distinti saluti.