Antitireoglobuline alte

Buonasera, sono una donna di 33 anni e dal 2006 mi è stata diagnosticata una tiroidite presumibilmente autoimmune. Da allora ho assunto Eutirox 100 dal lunedì al venerdì, 75 il sabato e nulla la domenica. Ho effettuato controlli annuali ed i valori titroidei erano sempre nella norma, gli anticorpi risultati positivi nel 2006 sono successivamente stati sempre negativi.
Nel novembre 2009 a seguito del solito controllo periodico il valori del TSH era di 0,160 a fronte di valori di riferimento di 0,49/4,67. Tutto il resto nella norma. L’endocrinologo mi ha detto che poteva capitare dopo il parto (avvenuto nel giugno 2009) ed ridotto la terapia a eutirox 75 tutti i giorni.
Nel maggio scorso a seguito di una forte tachicardia perdurata molti giorni ho eseguito un controllo cardiologico ed in quella sede il cardiologo ha ritenuto che il dosaggio dell’eutirox fosse elevato e che questo poteva procurarmi la tachicardia, pertanto suggeriva di rifare subito le analisi tiroidee, di sospendere del tutto l’eutirox perché probabilmente non ne avevo più bisogno e comunque di rifare le analisi dopo 2 mesi per vedere quali valori poteva avere il tsh.
Ho fatto subito le analisi ed i risultati erano: TSH 0,67 (v.n. 0,40/4,00), FT3 3,11 (v.n. 1,50/4,10) FT4 1,03 (v.n. 0,89/1,76) anticorpi negativi.
Ho sospeso eutirox ed a 2 mesi dalla sospensione i valori erano: TSH 1,763 (v.n. 0,35/4,94), FT3 3,15 (v.n. 1,71/3,71) FT4 1,07 (v.n. 0,7/1,48) non ho eseguito anticorpi. Il referto del’ecografia riportava che la ghiandola è di volume normale, ecostruttira disomogenea come da esiti di tiroidite, assenti noduli, trache in asse. Ed il medico che ha eseguito l’ecografia mi ha detto che secondo lui ero guarita dall’ipotiroidismo, cosa che capita, raramente, ma capita.
Oggi, continuo a non assumere più eutirox, ho rifatto le analisi con questi risultati: TSH 1,38 (v.n. 0,25/5,00), FT3 3,86 (v.n. 2,00/5,00) FT4 1,88 (v.n. 0,7/2,2) antimicrosomi 11 (v.n. 0/10) antitireoglobuline 110 (v.n. 0/30).Sono realmente guarita dall’ipotiroidismo? (l’endocrinologo all’inizio mi aveva detto che era impossibile) Come sono da intendersi i valori anomali degli anticorpi?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Verosimilmente la tiroidite autoimmune e' tutt'ora presente, anche con un quadro funzionale nei limiti della norma. Eviterei di trarre, almeno per il momento, conclusioni definitive sull'evoluzione della patologia e verificherei periodicamente i parametri funzionali tiroidei, cosi' come credo decidera' il Suo endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia