Tiroidite autoimmune?

Salve,
sono una ragazza di 27 anni. Premetto che non ho mai sofferto di tiroide e non ho mai controllato il suo funzionamento tramite le analisi del sangue, ma dalle ultime che ho fatto (semplici analisi di routine ma con in più diversi esami ormonali) mi sono ritrovata il valore del TSH un po’ fuori dai limiti (mentre il resto è tutto normale):

TSH 7,67 mcUI/ml (0,27 – 4,20 Roche Modular E170).

Quindi sotto consiglio del mio medico curante ho ripetuto le analisi (10 gg dopo in un diverso laboratorio) approfondendo la questione:

TSH 5,01 μUI/ml (0,49 – 4,67)
TG Ab 33,81 UI/ml (0 – 4,51)
TPO Ab 414,62 UI/ml (0 – 5,61)
FT3 3,11 pg/ml (1,50 – 3,50)
FT4 1,13 ng/dl (0,71 – 1,61).

Da quel che ho capito, visto il valore degli anticorpi, dovrei avere una tiroidite autoimmune? C’è una cura? Posso già considerarmi ipotiroidea? Lo diventerò? Non ho particolari sintomi se non stanchezza e ciclo irregolare. E la differenza del valore del TSH dipende dal laboratorio o da cosa?
L’endocrinologo mi ha fissato un appuntamento a settembre perciò nel frattempo un vostro consulto mi tranquillizzerebbe!
Ringrazio per l’attenzione. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, sembrerebbe proprio una tiroidite autoimmune, in fase di ipotiroidismo subclinico.
Sarebbe opportuno integrare le indagini anche con un esame ecografico.
Da valutare l'opportunita' o meno della terapia con la Tiroxina, anche alla luce del quadro clinico.
In tal senso decidera' l'endocirnologo che La visitera'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia