Tiroidite autoimmune con ipotiroidismo subclinico

Buonasera,
vorrei chiedere un consulto per mia madre, una signora di 52 anni, con quadro compatibile con tiroidite autoimmune e ipotiroidismo subclinico (tsh ad agosto = 6,8 tsh a dicembre=7,65). Purtroppo l'endocrinologo cui si è rivolta le ha unicamente prescritto la terapia (1 compressa di eutirox 50) senza darle alcun tipo di altre informazioni.
Che cosa comporta la terapia? Potrebbe avere effetti collaterali? Ma soprattutto, sarà costretta ad assumerla a vita, con un dosaggio sempre più elevato? Poichè l'ormone tiroideo non va a curare la tiroide e tanto meno agisce sugli anticorpi (ABTPO 204 e ABHTG normali) è possibile una terapia alternativa che agisca, eventualmente, sul sistema immunitario?Chiedo inoltre se l'assunzione di Eutirox può interferire con la soluzione idroalcolica di Agnocasto e di Tarassaco?
Dalle analisi sono state rilevate, inoltre, delle lievi alterazioni a carico del fegato non dovute all'alimentazione o a consumo di alcool, può - eventualmente - essere connesso alla tiroidite autoimmune?
Grazie-
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La terapia della tiroidite autoimmune, laddove presente un ipotiroidismo e' solo sostitutiva e non mira alla normalizzazione del profilo anticorpale, molto difficile da ottenere.
Se la posologia della Tiroxina e' corretta, cosi' come sembra essere nel caso di Sua mamma, non ci sono effetti collaterali degni di nota.
Circa le possibili interferenze tra la Tiroxina e i prodotti citati, non mi risultano esistere.
Una relazione diretta tra tiroidite autoimmune e incremento delle transaminasi non c'e'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia