Ipotiroidismo autoimmune

Buon giorno,
da diverso tempo soffrivo di stanchezza, affanno, continuo bisogno di dormire e aumento di peso pur stando costantemente a "stecchetto". A maggio dello scorso anno il mio medico di famiglia mi ha prescritto degli esami del sangue specifici per la tiroide ed un'ecografia. Con gli esiti sono stata da un endocrinologo che, mi ha diagnosticato ipotiroidismo autoimmune, ed una terapia con Eutirox 75mg. come inizio. Da allora non è cambiato nulla nonostante vari aggiustamenti della tiroide. Ad oggi la terapia è di 100mg. x 5gg. e 75 x 2gg. Complessivamente, oltre alla stanchezza ed al sonno, ho messo 12 kg. e non riesco a perderne nemmeno un grammo! Ci sono alimenti che devo evitare ed alimenti che possono aiutarmi con il problema alla tiroide? Faccio una dieta di circa 1500 kcal prediligendo proteine, frutta everdura.... Nulla di fatto! E' deprimente, non mi piaccio più e non mi accetto. Potreste darmi una mano?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quali sono gli ultimi parametri ormonali tiroidei?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Buon giorno,

gli ultimi parametri sono:

TSH 2.58
FT3 2.78
FT4 0.87

Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con questi dati, e' difficile ipotizzare una relazione tra il quadro clinico riportato e la problematica tiroidea.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Buon giorno,
Cosa intende dire? Questi sono gli ultimi valori. Devo fare esami diversi? Grazie
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I parametri sono perfettamente nella norma, per cui sarebbe da escludere una relazione tra la problematica tiroidea e la sintomatologia riferita.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Salve,
non capisco allora perché il mio endocrinologo mi faccia continuare con 100mg x 5 e 75mg x 2. Lei cosa mi consiglierebbe di fare?