41 anni e da due ho scoperto di soffrire di ipotiroidismo sbuclinico autoimmune

Gentilissimi dottori,sono una donna di 41 anni e da due ho scoperto di soffrire di ipotiroidismo sbuclinico autoimmune,confermato da prelievo ed ecografia eseguita da un endocrinologo.Dallo scorso dicembre,con tsh a 6. 6 (su un max di 4.4) e con t3 e t4 ai limiti, ho incominciato la terapia con eutirox 25 visto che soffro di dislipidemia genetica (assumo torvast 40), mi sentivo sempre stanca e avevo incrementato di 10 kg il mio peso,da 50 kg a 60.Nonostante ciò ,circa un mese fa ho rifatto le analisi e il tsh è aumentato a 13.1.Non vi dico la delusione e la preoccupazione.Il medico di base,2 settimane fa, mi ha raddoppiato la dose di eutirox(50),ma continuo ad essere sempre stanca e ad aumentare di peso:ho raggiunto quasi i 70 kg e ,tralasciando l'aspetto estetico,ciò non giova alla mia salute e al normale svolgimento delle attività quotidiane.Sta proseguendo e ,avolte,peggiorandolo stato di astenia e anche la camminata giornaliera a passo veloce sta diventanto un incubo:ho il "fiatone" anche dopo 5 scalini..Inoltre mi sveglio spesso la notte con senso di agitazione e tachicardia nonostante assuma cipralex e xanas,in quanto soffro di attacchi di panico e un anno fa ho avuto un episodio importante di depressione su base ansiosa.In questa situazione piuttosto complicata la domanda è:perchè la situazione non è migliorata nonostante l'assunzione di eutirox?potrebbero essere subentrate altre patologie ?come mi devo comportare?Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La situazione non e' migliorata, perche' probabilmente il dosaggio della tiroxina, non era sufficiente.
Va bene la modifica apportata, ma sarebbe opportuno che venisse seguita anache da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per l'attenzione che mi ha dedicato.Mi sono già mossa prenotando una visita endocrinologica e sicuramente mi farò seguire con costanza.Cordiali saluti.