Tiroidite autoimmune tipo 1a

Gentile dottore scrivo per sottoporle un problema,l'anno scorso mi era stata diagnosticata una tiroidite autoimmune tipo 1A,grazie ad una giornata per la prevenzione delle malattie alla tiroide,mi avevano fatto una ecografia ed in base a qesta suggerito visita specialistica.L'endocrinologo mi aveva fatto fare quest esami:Ab -HTG 190,66 UI/ml fino a 28,70;Ab-TPO 549,00 UI/ml fino a10,10;TSH(met immonofl ultrasens) 3,177.Inoltre fatto anche l'esame citologico dei due noduli presenti(dimensione circa un centimetro)che ha evidenziche trattasi di formazioni benigne.Ho ripetuto alcuni esami quest'anno e questi sono i valori: TSH 5,84(met elfa) (0.25-4.50 UI7ml);Ab anti tireoperos. 520 (da 1 a 16 UI/ml);Ab anti tireogl 540 (da 5 a 100 UI/ml). Per quanto riguarda i simtomi mi sento stanca,sonnolenza,scarsissima resistenza al freddo, pelle secca, ma può essere dovuta alle sudate della menopausa?Cosa possa fare per difendermi?occorrono altre analisi?La ringrazio per la sua cortese attenzione e distintamente saluto
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH, leggermente aumentato, e' una verosimile espressione di un ipotiroidismo subclinico.
Sarebbe da valutare, anche alla luce del quadro clinico, se e' sufficiente un controllo periodico, o l'eventuale inizio della terapia sostitutiva con la Tiroxina.
In tal senso dovra' decidere l'endocrinologo che La segue.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Di Martino,
come da Lei suggerito mi sono rivolta all'endocrinologo che non
ha ritenuto di procedere con una terapia farmacologica, ma
di fare ogni sei mesi il controllo del TSH, valore che e' aumentato
da 5,84 (met.elfa) a 6.89.
Non avverto particolari sintomi tranne una temperatura corporea
molto bassa, infatti sto bene nelle calde giornate estive.
Posso sperare in un Suo parere?
Ringrazio per la Sua cortese attenzione e La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non ci sono grosse differenze, anche se la tendenza a salire del TSH, lascia prevedere la possibilita' in un futuro di dover iniziare effettivamente la terapia sostitutiva.