Tiroidite autoimmune

Salve, sono 11 anni che sono in cura con Eutirox 100 per tiroidite cronica autoimmune (periodicamente controlli del TSH ed ecografia) volevo sapere a cosa posso andare incontro sospendendo il farmaco. Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se la terapia è data per fini sostitutivi, la sua sospensione comporterebbe un quadro di ipotiroidismo dalle conseguenze non prevedibili.
E' indispensabile che ogni decisione in merito venga presa
solo su indicazione dell'endocrinologo che La sta seguendo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta, le trascrivo il referto della visita endocrinologa:Ipotiroidismo primitivo a patogenesi autoimmune (noto dal 2000) in un contesto di struma PN.
ETC: Tiroide di dimensioni ingrandite, aspetto disomogeneo ed ipoecogeno (tireopatia autoimmune ) stabile il nodo paraistmico destro di circa 1o mm, ipoecogeno con orletto di sicurezza conservato.
Buon controllo con questo dosaggio di Eutirox 100.
Ho letto nei vari forum che l'uso continuo di questa medicina può portare gravi patologie al cuore, ho già chiesto altre volte se in futuro avrei potuto sospendere l'Eutirox e mi è stato detto di no (senza spiegarmi cosa poteva succedere), ho letto che qualcuno l'ha fatto senza interpellare l'endocrinologo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quando la Tiroxina viene assunta a dosaggi sostitutivi, parametri importanti in tal senso sono il valore del TSH e dell'FT4, problematiche strettamente legate ad essa non ce ne sono.