Intervento di conizzazione e futura gravidanza

Gentile Dottore,
a seguito di pap test e biopsia mi è stato diagnosticato:
a) lembo di epitelio pavimentoso pluristratificato in parte metaplastico su chorion cronicamente infiammato cod c
b) detriti ematici e muco inglobanti lembi di epitelio cilindrico endocervicale tipico e di epitelio pavimentoso metaplastico displastico (verosimile displasia di alto grado)

La prossima settimana farò intervento di conizzazione tramite ansa diatermica, il fatto è che io e mio marito cerchiamo una gravidanza da quasi un anno. Questa displasia potrebbe essere la causa della mancata gravidanza? tra l'altro proprio questo mese avrei iniziato con stimolazione ovarica, ma ovviamente abbiamo sospeso tutto, quando pensa che potremmo riprendere? So che in genere i medici consigliano almeno dopo un anno, ma vorrei sapere quali sono i rischi reali se il concepimento avviene prima.
Cordialmente
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La displasia non è la causa del mancato concepimento. Penso che possa cercare la gravidanza 4-5 mesi dopo l'intervento, comunque dopo aver eseguito un controllo colposcopico post-intervento. Non si sono particolari rischi se il concepimento avvenisse prima di 1 anno, tuttavia è importante essere certi della completa asportazione della displasia prima della gravidanza.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it