Hpv dopo conizzazione

Salve, sono affetta da papilloma virus del ceppo 16 e l'ho scoperto da circa tre anni. SOno in cura a milano all'istituto nazionale dei tumori e faccio visite regolari ogni 6 mesi. All'ultima visita sono risultata positiva al pap test e con cin 3. Mi sono quindi sottoposta privatamente a un intervento di microconizzazione laser perchè i tempi all'istituto erano molto lunghi. Ora sono arrivati i risultati istologici. Il medico che mi ha operato ha ritenuto opportuno prelevare anche una porzione di tessuto nella vulva. I risultati sono: 1.vulva (biopsia) flogosi subacuta da infezione da Papilloma virus, 2. cervice uterina, minimi frammenti superficiali di mucosa endocervicale, disepitelizzati, marcatamente emorragici e con alterazioni da calore. Le chiedo ora il significato di queste diagnosi e secondo lei quale sarà il passo successivo ceh dovrò compiere. Grazie molte, Alessandra.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma l'esame istologico è riferito al laser-cono?
Perchè il risultato è negativo!
Ma il CIN3 è stato diagnosticato su PAPtest o su biopsia?
SALUTI
In attesa di risposta.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Il punto 1 è riferito alla vulva quindi solo alla biopsia, il punto 2 si riferisce alla porzione di cervice prelevata dal laser. Il cin 3 alla cervice era stato diagnosticato da biopsia.
Il fatto che al punto 1 mi indichino papilloma virus vuol dire che ho l'hpv anche alla vulva? cosa si fa in questi casi? Nel punto 2 non c'è scritto margini liberi quindi vuol dire che non si sa se sono state asportate tutte le cellule infette?
grazie molte.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Margini liberi significa che l'asportazione è stata completa,quindi nessun residuo di malattia.
l'infezione virale da HPV sulla vulva equivale al condiloma.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Quindi se ho capito bene la conizzazione al collo dell'utero non è andate bene perchè non è stata completa. Cosa devo fare adesso? Della vulva non mi devo preoccupare? Grazie molte
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il contrario la conizzazione è andata bene!
In tutti e due i casi deve fare dei controlli periodici con COLPOSCOPIA e PAPtest.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto è stato molto gentile e mi ha rassicurato.
Saluti.