Episiotomia e dolore simile a sciatica

Buon giorno, ho già inserito un messaggio nella sezione neurologia, ma devo aver sbagliato sezione.
Vi spiego il mio problema: durante il parto mi hanno fatto una episiotomia per poter usare la ventosa. Ho avuto subito parecchio male, che è andato diminuendo con il tempo, ma mi è sempre rimasta una sensazione di fastidio, come se ci fosse un nervetto "accavallato". La sensazione era sopportabile fino a tre-quattro mesi fa. Da tre-quattro mesi a questa parte il fastidio è pian piano aumentato, soprattutto quando sono distesa o seduta. Da una sensazione di nervo accavallato è diventato un fastidio molto simile a quello causato da un leggerissimo attacco di sciatica. La cicatrice dentro la vagina è lunga circa cinque centimetri e il dolore è localizzato nella parte più interna, come se l'ultimo punto tirasse un nervo situato vicino alla testa del femore (scusatemi, ma a parole è difficile spiegare dove sento fastidio!). Se cerco di premere quel punto non sento dolore, ma facendo certi movimenti, tipo piegandomi in avanti con la schiena dritta, a volte sento delle fitte, mentre quando sto distesa/seduta sento sempre un dolorino continuo.
Ho già fatto una visita dalla mia ginecologa, che mi ha detto di non sapere come aiutarmi perchè secondo lei è tutto a posto. Ho partorito due anni e mezzo fa.
E' una cosa comune? A chi devo rivolgermi per risolvere questo fastidio?
Vi ringrazio per l'aiuto.

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

potrebbe in effetti essere un dolore legato alla lesione di un nervetto, che è rimasto intrappolato nella cicatrice.

Proverei con l'agopuntura: ci sono numerosi dati di letteratura scientifica che indicano l'equivalenza o la superiorità rispetto alla terapia convenzionale nel trattamento delle patologie legate al dolore.
La terapia consiste nell'uso di aghi in zone specifiche del corpo (ovviamente non sulla vulva!).
Non si sente dolore, anzi, la liberazione di endorfine produce una sensazione di benessere simile a quella dopo un massaggio rigenerante.

Provi e mi faccia sapere.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottoressa,
La ringrazio della pronta risposta, anche se le terapie alternative non mi sono molto congeniali... Preferirei affrontare il problema proprio dal punto di vista "medico". Ho solo bisogno di sapere se un problema come il mio è di competenza neurologica o ginecologica. Da chi dovrei farmi visitare?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

come le spiegavo l'agopuntura ha numerosi riscontri scientifici, e anche se non ci crede, a provarla male non fa. Peraltro è terapia medica (l'ordine dei medici ha stabiltito che può essere praticata solo da medici, regolarmente iscritti all'ordine).

Il medico di riferimento per il dolore neuropatico (cioè da stimolazione abnorme di un nervo) è il neurologo.
Il ginecologo ha poco ruolo in una situazione come la sua, se non nella diagnosi e nell'invio specialistico ai fini della terapia.